Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

BERGAMO FILM MEETING 42 - "Fino alla fine
della musica” di Cristiane Oliveira


BERGAMO FILM MEETING 42 -
Presentato, alla mostra concorso della 42.ma edizione del Bergamo Film Meeting, “Fino alla fine della musica”, terzo lungometraggio della regista brasiliana Cristiane Oliveira, presente in sala con il cast, anteprima europea.

Al centro della trama ci sono Alfredo e Chiara, sposati da piů di 50 anni, che percorrono le strade della Serra Gaúcha. Chiara, nonna di origini italiane, dopo la morte di un figlio e la decisione dell’altro di andare via di casa, č spaventata dalla solitudine. Decide quindi di accompagnare il marito nei suoi viaggi come commesso viaggiatore nei bar di montagna. Insieme, riscoprono le loro radici e se stessi. Tuttavia, quando Chiara viene a conoscenza della vita che il marito conduceva durante i suoi viaggi, viene alla luce una scoperta inquietante che scuote e mette alla prova il rapporto tra i due, con l’entrata in scena ed il “disturbo” di una piccola tartaruga…

Peculiaritŕ di Fino alla fine della Musica č la scelta di usare il talian come lingua principale del film, cioč una lingua che nasce dalla mescolanza del portoghese con i dialetti parlati dagli immigrati italiani del nord Italia (in particolare del Veneto), giunti in Brasile alla fine dell’Ottocento e ancora oggi parlata dai loro discendenti, riconosciuta ed insegnata in Brasile.

Commenta la regista: “In Brasile dopo le elezioni presidenziali del 2018 che hanno dato potere ai politici di estrema destra, č fiorita una moralitŕ cristiana molto vicina al populismo fascista. In molte famiglie sono nate divisioni a causa delle difficoltŕ di dialogare sui diritti umani. Ma cosa č giusto? Mi sono sentita di porre la questione dell’intimitŕ di una coppia anziana, con tocchi di realismo magico e umoristico sottile ispirato dall’ironia tipica della comunitŕ ritratta nel film: i discendenti dei colori italiani. Il film segue il viaggio di una donna matura, Chiara, che cerca qualcosa di nuovo in cui credere, č una favola umana contemplativa che indaga sull’etica e la complessitŕ dell’amore”.

15/03/2024, 08:13

Luca Corbellini