Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

RIBALTA EXPERIMENTAL FILM FESTIVAL 4 - I vincitori


RIBALTA EXPERIMENTAL FILM FESTIVAL 4 - I vincitori
La giuria della quarta edizione del Ribalta Experimental Film Festival, presieduta da Robert Cahen, composta da Michele Bernardi, Andrea Chiesi, Cecilia Ermini, Vanessa Mangiavacca, Anna Marziano e SARAB Collective (Gianluca Ceccarini, Nahid Rezashateri) ha assegnato i seguenti riconoscimenti

Premio Golden Arrow Migliore Film
"Half Light" di Ryan Marino
Un viaggio sensoriale portato dalle luci e dalle ombre nel quale l’equilibrio tra stasi e movimento, immagine e suono, raggiunge grande profondità e coerenza.

Premio Freccia Migliore Regia
"Enez" di Emmanuel Piton
Sperimentando con la forma documentaria, Enez tiene traccia di momenti di vita, filmando con poeticità e fragilità la stratificazione della storia di un luogo minacciato della sua stessa distruzione.

Premio Freccia Migliore Idea
"The following images never happened" di Noé Grenier
Utilizzando elementi primordiali del cinema, come la luce che illumina il buio, il lavoro stilistico del film si incarna in una forza teorica legata all’inclinazione dell’uomo di affabulare il reale con e contro se stesso.

Premio Freccia Freak
"The Enlightenment" di Stephanie Barber
Un'effervescenza visiva e sonora che sovverte i principi razionalistici dell’illuminismo con estro e profondità intellettuale.

Menzione d'Onore
"That day, on the river" di Lei Lei
Equilibrando pulsioni sperimentali alla struttura classica del documentario, la scrittura filmica apre le porte di una storia privata e al contempo universale.

Premio Special Arrow Enrico Bentivoglioù
"Il Cherubino Crudo" di Francesco Coppola
Film di 3 minuti e 27 secondi di critica feroce, in forma di satira, al Pensiero dominante occidentale, oramai Globale, che tende ad annullare l'identità dell'individuo, scegliendo l'Italia ad esempio come luogo nazione, la sua storia, la sua cultura, la sua religione.
In forma di animazione il film trascina dentro poesia, ironia e divertimento, e il cinema sperimentale attuale: cioè d'artista, o familiare, la manipolazione della pellicola e l'uso di materiali fisici come supporto all'immagine digitale. Quando la sperimentazione raggiunge, forse, un pubblico più vasto

21/03/2024, 11:32