Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CINETECA SOUND LAB - Calligrafilm lunedì 8 aprile in Cineteca Milano


CINETECA SOUND LAB - Calligrafilm lunedì 8 aprile in Cineteca Milano
Lunedì 8 aprile, alle ore 20.00, quarto appuntamento con il progetto “Cineteca Sound Lab – Suoni reali e film immaginari”, curato dal musicista e compositore Cesare Picco, in collaborazione con Fornasetti, che si tiene presso il cinema Arlecchino di Cineteca Milano.

Il concerto, intitolato “Calligrafilm”, vedrà il piano di Cesare Picco accompagnare sul grande schermo le immagini-cartolina che raffigurano Milano dal primo 900 agli anni ’80, scritte dal vivo da Luca Barcellona e provenienti dall’archivio della Cineteca. «Il gesto del calligrafo si fa cinema, proiettando in tempo reale la scrittura di Luca Barcellona sullo schermo del cinema Arlecchino di Cineteca Milano. Calligrafia in dialogo e ricerca con i suoni del pianoforte di Cesare Picco come con gli speciali contributi video che ripercorrono cento anni di sapori e atmosfere di Milano», dichiara Cesare Picco.

Luca Barcellona (Milano 1978) artista, musicista, graphic designer, è punto di riferimento della calligrafia a livello mondiale. Formatosi come writer e grafico, ha fatto parte del movimento hip hop degli anni ’90, contribuendo come MC alla scrittura di diversi classici del genere e alla scena del writing italiano. Approda alla calligrafia professionale nel 1999 cimentandosi in ogni campo del lettering, dal type design, al letterpress e all’incisione, fino alle sperimentazioni con la realtà virtuale. Le lettere sono la componente principale del suo lavoro, facendo convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi
e gli strumenti dell’era digitale. Insegna calligrafia dal 2007 con l’Associazione
Calligrafica Italiana e nelle principali scuole di design.

IL PROGETTO CINETECA SOUND LAB
Cineteca Sound Lab è caratterizzato da cinque serate per cinque concerti durante i quali la musica sarà affiancata e integrata dalla proiezione di immagini, scelte e selezionate da Cineteca Milano, per valorizzare il connubio tra musica, cinema e grande schermo. Ogni serata avrà un titolo ad hoc e svilupperà un tema preciso mentre Cesare Picco affiancherà con il suo pianoforte artisti che daranno vita a una performance musicale sorprendente e in costante evoluzione.

Cesare Picco è pianista improvvisatore, compositore e scrittore. A suo agio tra i suoni di un’orchestra barocca come tra i beat elettronici, è da sempre sperimentatore trasversale in ogni ambito musicale. È l'inventore del concerto al buio "Blind Date - Concert in the Dark" che ha debuttato nel 2009 al Teatro Smeraldo di Milano. Nel 2019 ha pubblicato per Rizzoli il romanzo Sebastian dedicato alla vita di J.S.Bach. Ha portato la sua musica in tutto il mondo (Delhi Jazz Festival, Tokyo Jazz Festival, Abu Dhabi Festival, Ravello Festival, Hanoi Opera House...) e ha creato progetti speciali legati al mondo dell’Arte (Whitney Museum di New York, Hara Museum of Contemporary Art di Tokyo). "Sky Tales" (Decca) è 'ultimo album uscito nel settembre 2023.

26/03/2024, 08:15