Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

SALONE DEL LIBRO 2024 - Incontro con Emanuela Fanelli


SALONE DEL LIBRO 2024 - Incontro con Emanuela Fanelli
Emanuela Fanelli - Ph: Lorenzo Poli
Sarà Emanuela Fanelli la protagonista dell’evento speciale dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello al Salone Internazionale del Libro di Torino 2024. Premiata con il David alla Miglior Attrice Non Protagonista nel 2023 per Siccità di Paolo Virzì, Emanuela è al cinema anche con il nuovo film del regista, Un altro Ferragosto, nel quale interpreta l’ombrosa Daniela, mentre nei mesi scorsi ha partecipato al successo strepitoso di C’è ancora domani di Paola Cortellesi dove interpreta Marisa, la migliore amica di Delia. L’attrice incontrerà il pubblico del Salone domenica 12 maggio alle ore 15:15 in Sala blu, al Lingotto di Torino.

Attrice e autrice, Emanuela Fanelli si racconterà in una conversazione esclusiva che ripercorre la sua carriera fin dall’esordio al cinema nel 2015, con Non essere cattivo di Claudio Caligari, e poi insieme a registi come Massimiliano Bruno, Laura Morante, Augusto Fornari e Claudio Bonivento. Il pubblico ha imparato a conoscere la sua straordinaria ironia anche grazie alla televisione, prima nella serie tv Dov'è Mario? con Corrado Guzzanti, poi nei suoi monologhi a La tv delle ragazze - Gli Stati Generali (2018) e Stati Generali (2020) di Serena Dandini, ma soprattutto come conduttrice, attrice e autrice per il programma Una pezza di Lundini con Valerio Lundini. Emanuela è anche tra le protagoniste della serie Sky Call My Agent Italia, remake italiano della serie francese, per la regia di Luca Ribuoli.

L’incontro con Emanuela Fanelli prosegue la collaborazione tra l’Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, presieduta da Piera Detassis, e il Salone Internazionale del Libro di Torino, diretto da Annalena Benini, per raccontare le connessioni tra cinema e letteratura, tra immagini e scrittura nell’arte della narrazione. Il primo appuntamento, nel 2020, è stato con la lezione speciale di Saverio Costanzo, vincitore nel 2005 del David di Donatello come Miglior regista esordiente per Private, il secondo nel 2021 con Giorgio Diritti, vincitore del David di Donatello 2021 per la Miglior Regia e Miglior Film con Volevo nascondermi, il terzo nel 2022 con i Manetti Bros., vincitori del David di Donatello 2018 al Miglior Film per Ammore e Malavita, il quarto nel 2023 con Alessandro Borghi, premiato con il David di Donatello per Miglior Attore Protagonista nel 2019 nei panni di Stefano Cucchi in Sulla mia pelle.

26/03/2024, 14:30