THE WHITE CLUB - Concluse in Ticino le riprese
Cinque giorni di riprese nel Mendrisiotto. Si è concluso così il tournage di "
The White Club" di Michele Pennetta. Da martedì 19 a sabato 23 marzo le ultime scene del film sono state girate fra Balerna, Morbio Inferiore e Stabio. Il suggestivo stabilimento industriale della Saceba, con il complesso di tunnel e grotte adiacenti, ha costituito la principale location ticinese.
Prodotto dalla ginevrina Beauvoir Films, in co-produzione con le italiane Indyca Film e Nefertiti Film, la slovena Vertigo e RSI – Radiotelevisione svizzera, "
The White Club" narra una storia legata al traffico di esseri umani. Protagonista è il ventenne Mirko (interpretato da
Costantino Seghi) impegnato a consegnare Nina (
Aulona Selmani) e Lejla (
Era Malaj), due sorelle kosovare minorenni senza documenti, al lussuoso White Club vicino a Trieste gestito da sua madre Ofelia (
Anita Kravos). Nonostante il viaggio sia stato pianificato con cura, un gruppo di paramilitari intercetta il trio al confine. Lejla viene rapita. Solo Nina viene portata al White Club e nel tentativo di ritrovare la sorella trascina Mirko sulle sue tracce.
L’organizzazione delle riprese nel cantone è stata coordinata dalla luganese Central Productions. Alla realizzazione ha collaborato una ventina di professionisti ticinesi alcuni dei quali - come l’aiuto regista Simone Visparelli o la segretaria di edizione Francesca Vegezzi – hanno partecipato alla realizzazione di tutto il film, che prima di sbarcare in Ticino è stato girato vicino a Trieste.
Michele Pennetta, regista nato in provincia di Varese e formatosi in Ticino e a Ginevra, è autore fra gli altri dei documentari “
Il Mio Corpo” presentato a Cannes nel 2020 e "
Lonely", che ha avuto la sua prima mondiale nel 2023 allo Zurich Film Festival. “The White Club”, sostenuto dalla Ticino Film Commission, è il suo primo lungometraggio di finzione.
28/03/2024, 19:08