Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MIGNOLO - Gianluca Granocchia: "Vi presento Mignolo"


Il cortometraggio a partire da lunedì 15 aprile sarà disponibile sulle piattaforme di streaming e poi sarà nei festival.


MIGNOLO - Gianluca Granocchia:
Gianluca Granocchia
Da lunedì 15 aprile sarà disponibile in streaming sulle principali piattaforme il cortometraggio "Mignolo", diretto da Gianluca Granocchia e interpretato da Francesco Gheghi e Demetra Bellina. La storia di un ragazzo che per sopravvivere lavora come animatore di feste per bambini vestendosi da lupo.

Gianluca, come è nata l'idea di questo corto?

Ci sono state varie ispirazioni, l'ho scritto durante il Covid, con tutti in quarantena, ho raccolto emozioni ed esperienze fatte che volevo raccontare.
La prima illuminazione è stata il personaggio: ero a un parco giochi per la festa del figlio di una mia amica, ho visto questo animatore che per ore ha lavorato, e poi a fine giornata l'ho visto senza maschera, ancora con il costume addosso, con birra e sigaretta, tutto sudato...
Fino a un momento prima era stato sempre energico, ora sembrava quasi depresso: così è nato il mio personaggio, una persona che nasconde i suoi problemi al mondo, che dentro sta morendo piano piano.

Assoluto protagonista del corto è Francesco Gheghi.

Francesco è un attore speciale e in gamba, è entrato così tanto nella storia, ha portato tante idee che mi sono sempre piaciute, ha capito benissimo il personaggio anche perché ha l'età giusta.
Inizialmente pensavo a un attore più grande, sui 30, e ho iniziato un casting: lo pensavo più in linea con la mia età, ma poi ho capito che la storia era pensata per la generazione dopo la mia, mi serviva qualcuno di più giovane. Nessuno però mi convinceva al 100%, poi ho visto "Piove", di cui è protagonista. Alla prima abbiamo chiacchierato, ci siamo conosciuti e mi sono reso conto che era lui! Per fortuna è impazzito per la sceneggiatura, erano cose che pensava tutti i giorni: ci ha messo tutto se stesso, si è creata un'alleanza tra noi sul set.
Ora mi è difficile pensare altre storie senza Gheghi come protagonista! Prima non mi era mai successo di incontrare un attore che capisse così bene il personaggio e portasse idee nuove, è una rarità. Ha fatto da poco il suo primo corto da regista e sono stato felice di fargli da aiuto regia, si è creata tra noi una bellissima amicizia.

Tu hai una lunga carriera come assistente di regia: è un percorso utile per imparare a dirigere?

Trovo che per me sia stato utilissimo stare sui set: capisci i tempi, comprendi i vari reparti, come ragionano, vedi come lavorare con gli attori... Penso che tutti gli "artisti" del cinema dovrebbero fare esperienza sul set, i registi ma anche gli sceneggiatori: creare è bello ma devi affrontare anche l'aspetto economico e il maledetto tempo, che nel cinema ci perseguita.
Solo grazie a questo sono riuscito a girarlo in 3 giorni, veramente pochi... ma il "reparto regia" è un altro lavoro rispetto a quello del regista, è più pratico e schematico: non devi farti assorbire troppo, se vuoi passare dietro la macchina da presa a un certo punto devi farlo.

Oltre a Gheghi, nel cast c'è anche Demetra Bellina.

L'ho scelta con un casting, volevo una ragazza che fosse di impatto, con un volto caratteristico, particolare, che potesse trasmettere anche un'idea di vissuto.
Mi sono convinto quasi subito quando l'ho vista, mi ha colpito immediatamente: l'ho conosciuta, il progetto le è piaciuto ma titubava, non era tranquilla perché il suo personaggio non parlava...
Sono un grande fan dell'animazione, dei manga, dei fumetti, e creare personaggi fuori dalla realtà, molto caratterizzati, mi piace: le ho parlato, è entrata nel mio mondo fantasioso, ha capito che l'aspetto visivo mi interessava di più e si è convinta.

Ora inizia il percorso di "Mignolo".

Sì, da lunedì saremo sulle piattaforme varie, a pagamento, grazie a un bando SIAE avremo anche una distribuzione all'estero e poi iniziamo, nelle prossime settimane, il percorso festivaliero.

12/04/2024, 14:45

Carlo Griseri