RONZIO - Prende il via il cortometraggio OffiCine IED
OffiCine IED presenta la nuova Edizione di FilmLab, il Workshop di Alta Formazione Cinematografica in collaborazione con Indiana Production, Istituto Europeo di Design, Cosmetica Italia – Associazione nazionale imprese cosmetiche e Salone del Mobile.Milano, un Progetto con un elevato grado di formazione e specializzazione, con la Direzione Artistica di Silvio Soldini e un corpo docenti del calibro di Bruno Oliviero – Sceneggiatura, Luca Bigazzi – Fotografia, Carlotta Cristiani – Montaggio, Giorgio Garini – Montaggio coordinati dal Regista Paolo Borraccetti, rivolto alla formazione pratica e mirata sui ruoli del cinema: un percorso intensivo che seguirà tutte le tappe della filiera di realizzazione di un film al fine di realizzare un Cortometraggio. I Corti che verranno realizzati in questa nuova edizione saranno tre:
Ronzio, Piccoli Passi, Noi Sognavamo (titoli provvisori).
Si entra nel vivo del progetto, dopo i moduli del Corso - scrittura, teoria e tecnica di fotografia, ripresa, suono, montaggio e pre-produzione - con le riprese, il 22 e il 23 aprile, del Cortometraggio
Ronzio. Il tema scelto sono i Bisogni Educativi Speciali (BES). IED ha da tempo attivato iniziative didattiche di supporto e integrazione mirate a potenziare la cultura dell’inclusione degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e/o bisogni educativi speciali (BES). Il cinema, grazie alla sua capacità di creare emozione ed empatia, può essere uno strumento utile per portare consapevolezza, combattere il pregiudizio, fare comunicazione intorno a un tema sempre più urgente. A interpretare il ruolo della protagonista sarà Beatrice Fiorentini (Un amore, A casa tutti bene), affiancata da Paolo Briguglia (I leoni di Sicilia, I cento passi) nel ruolo del padre.
12/04/2024, 08:16