CONTADINI DI CONFINE - La comunità del latte
In certi piccoli paesi della Val di Non e della Val di Fiemme, al confine tra la provincie di Trento e quella di Bolzano, il paesaggio presenta delle peculiarità differenti rispetto alla monocoltura industriale o all' abbandono presenti in altre zone di alta montagna. Qui il lavoro di operai agricoli e contadini è molto intenso, nei caseifici di Rumo, Castelfondo, Fondo e Cavalese il latte dei lavoratori trentini viene mescolato a quello dei soci sudtirolesi per realizzare prodotti caseari di altissima qualità. Il significato politico, sociale e simbolico di questa operazione è alla base del documentario di
Michele Trentini. Al film "
Contadini di Confine / Grenzbauern" realizzato grazie al sostegno di CONCAST, Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini, si unisce anche un libro realizzato da METS con il contributo dello studioso Marco Romano, per la ricerca e le interviste.
Il film di Trentini, ha alla base un'idea ed un tema molto forte, purtroppo le scelte di regia rimangono ancorate al linguaggio del documentario istituzionale e di servizio. La storia appassionante dei contadini di altura e del loro lavoro sul latte, probabilmente poteva essere raccontata con un approccio più vivace e creativo. Specialmente la scelta di mettere i soggetti delle interviste sempre al centro dell'inquadratura ed una certa ripetitività nell'uso degli insert sulle voci, rendono il flusso del racconto non sempre scorrevole e dinamico.
27/04/2024, 18:27
Duccio Ricciardelli