BAGNOLI FILM FESTIVAL 2 - Apertura con "Desiré" e "Napoli s-velata"
"
Desiré" di Mario Vezza e "
Napoli s-velata" di Franco Cutolo apriranno la seconda edizione del
Bagnoli Film Festival che si terrà dal 1° al 5 maggio 2024 al CineTeatro La Perla Multisala di Napoli. Organizzata da Maurizio Capezza con la direzione artistica dello storico del cinema Giuseppe Borrone, la rassegna nasce dall’impulso di promuovere il cinema che descrive i cambiamenti e le trasformazioni della società contemporanea.
“
Per cinque serate offriremo al pubblico, tra proiezioni in anteprima nazionale e cinema del reale, numerosi spunti di riflessione. Abbiamo prediletto opere d’autore, in linea con la filosofia che La Perla porta avanti da oltre mezzo secolo. Tra i protagonisti registi, autori e attori del nostro territorio, tra nomi di spicco e giovani promesse”, hanno dichiarato Capezza e Borrone.
Mercoledì 1° maggio alle 18, per la sezione Tempi moderni che dà spazio al cinema del reale, la proiezione di "
Napoli s-velata" di Franco Cutolo, introdotta dal critico Valerio Caprara: cinque aspetti del prisma Napoli, cinque capitoli che mettono a fuoco argomenti mai esplorati, raccontati in una passeggiata per le strade della città partenopea.
Alle 20.30 l’anteprima nazionale di "
Desiré", opera prima di Mario Vezza, vincitore del premio Panorama Italia come miglior film ad “Alice nella Città”, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. Ambientato tra le strade di Napoli e l’istituto di pena minorile di Nisida, il film racconta la storia di una sedicenne di origini senegalesi che vive alla giornata, senza passioni, né amici. Arrestata perché si trova al momento sbagliato nel posto sbagliato, viene portata in un penitenziario dove inizia un lento percorso di crescita identitaria che non credeva possibile.
Protagonista è la giovane esordiente Nassiratou Zanre, affiancata da Enrico Lo Verso e Antonella Stefanucci, insieme a Tonia De Micco, Brunella Cacciuni, Giuseppe Auriemma, Annachiara Canario, Giuliana Zannelli e Sara D’Ambrosio.
Nelle sale italiane in autunno 2024, "
Desiré" è prodotto da Antonio Acampora e Armando Ciotola per CinemaFiction, casa di produzione e scuola di recitazione cinematografica con sede a Napoli e Roma, in associazione con TNM Produzioni, con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema, della Regione Campania e con il sostegno della Film Commission Regione Campania, con la distribuzione internazionale di Rai Com.
29/04/2024, 11:04