ISCHIA FILM FESTIVAL 22 - "A casa di Luchino": Gli
Incontri di cinema alla Colombaia di Visconti
In occasione della ventiduesima edizione dell'
Ischia Film Festival, grazie al sostegno del Comune di Forio si terranno gli incontri di cinema presso la Colombaia di Visconti,. Questi incontri avranno luogo dal 30 giugno al 4 luglio 2024, offrendo un'opportunità unica per gli appassionati del cinema di immergersi nell'universo cinematografico attraverso delle master-class con illustri ospiti nazionali ed internazionali, i cui nomi saranno annunciati durante la conferenza stampa ufficiale dell’Ischia Film festival a metà giugno.
Gli incontri si svolgeranno ogni mattina dalle 10:30 alle 12:00 nella suggestiva villa che fu la dimora del regista milanese Luchino Visconti. Sebbene un gruppo selezionato di studenti universitari parteciperà agli incontri, un numero limitato di ulteriori partecipanti avrà la possibilità di accreditarsi, considerando la disposizione limitata dei posti.
Il direttore dell'Ischia Film Festival,
Michelangelo Messina, ha commentato: "
Siamo estremamente grati al Comune di Forio per il loro sostegno a questa iniziativa, che offre un'opportunità unica di scoprire il mondo del cinema attraverso i preziosi contributi dei nostri ospiti. Questi incontri non solo forniranno un'esperienza arricchente per i partecipanti, ma ci permetteranno anche di onorare la memoria di uno dei più grandi maestri del cinema italiano, Luchino Visconti."
Durante gli incontri, nella sala delle proiezioni della villa, saranno esposti alcuni scatti fotografici del backstage del capolavoro di Visconti "
Il Gattopardo", grazie alla partnership con la Fondazione 3M e il fondo Ferrania - Luxardo. Questo momento renderà omaggio al contributo immortale di Visconti al mondo del cinema.
Il Sindaco del Comune di Forio
Stanislao Verde ha aggiunto: "
La cultura deve rappresentare il terreno da cui far germogliare idee e progetti. Accogliendo un festival conosciuto ed apprezzato come l'IFF ci gratifica e ci arricchisce di qualità il cartellone che con il delegato alla cultura Davide Laezza stiamo definendo. Luchino Visconti è la storia del cinema, ma anche un "cittadino" di Forio, dove riposa, quindi Forio e l'Isola d'Ischia tutta devono continuare ad essere capitale e "casa" del cinema internazionale”
14/05/2024, 11:29