MASCARIA - Manuela Ventura nel ruolo di Mimma Ferrara
L’attrice
Manuela Ventura sarà protagonista femminile nel ruolo di Mimma Ferrara in "
Mascaria", film tv diretto da Isabella Leoni che andrà in onda, in prima serata su Raiuno il 23 maggio2024 , in occasione della Giornata della Legalità, una coproduzione Rai Fiction - Red Film, prodotta da Mario Rossini. Il tv movie, liberamente ispirato a una storia vera, è scritto da Giancarlo Germino e Maura Nuccetelli, con la collaborazione di Giovanni Filippetto. Il film si avvale di un cast eccezionale, Fabrizio Ferracane, Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Andrea Tidona, Gaetano Aronica e con Fortunato Cerlino.
La direzione della fotografia è firmata da Daniele Muscolo, i costumi sono di Giuliana Cau, le scenografie di Nino Formica.
"
Mascaria" racconta la storia di Pietro Ferrara (interpretato da Fabrizio Ferracane) un imprenditore siciliano che, stanco dei soprusi della mafia, decide di denunciare. Un atto di coraggio a cui seguirà un percorso arduo, legale e personale, per cui Pietro sarà mascariato, macchiato di calunnie, con il paradosso di passare da vittima a imputato. Il film percorre non solo le dinamiche messe in atto dalla criminalità organizzata e l’iter giudiziario, ma anche lo stravolgimento della vita familiare di Pietro, proponendo uno sguardo intimo sul costo umano della lotta alla corruzione.
“
Ho accolto con emozione la proposta di partecipare a questo progetto, felice di essere diretta da una regista così attenta e sensibile, proprio per la delicatezza e l’importanza di questo racconto. Prendere parte a questo film è per me una nuova occasione per aprire una delle tante pagine del grande diario civile del nostro paese. Il personaggio che interpreto è quello di Mimma Ferrara, protagonista di una storia che parla di coraggio e futuro, di soprusi e ingiustizie, di libertà” - dichiara l’attrice.
21/05/2024, 11:15