IL PIANO SEGRETO - Anteprima al Biografilm 2024
Il piano segreto debutterà il 12 giugno al
Biografilm: il documentario su Michele Perriera, drammaturgo, scrittore e regista palermitano, anima della scuola di teatro TeateÌs, tra i fondatori del collettivo di neoavanguardia Gruppo 63, giornalista per «L’Ora», nonché per molti anni direttore della collana di teatro della casa editrice Sellerio.
Diretto da Ruben Monterosso e Federico Savonitto, il film ricorda Michele Perriera attraverso il lavoro dei figli, quello di Emma Dante e della Compagnia Genovese Beltramo, e la testimonianza dell’amica e fotografa Letizia Battaglia (qui in una delle sue ultime interviste).
Prodotta da Zabriskie in collaborazione con Cinnamon, l’opera, che ha ricevuto la menzione Speciale Premio Solinas per il Documentario, è sostenuta da Film Commission Torino Piemonte - Piemonte Doc Film Fund e da Sicilia Film Commission.
Il lavoro mette al centro l’eredità culturale di uno dei più importanti autori di teatro del Novecento e ripropone le sue riflessioni e i temi affrontati nei suoi testi: dal disequilibrio ambientale a quello socio-economico, Perriera, già alla fine del secolo scorso, aveva previsto le difficoltà del nostro presente, aprendo gli occhi ai suoi contemporanei e anticipando gran parte dei temi politico-sociali oggi al centro del dibattito internazionale.
Il film avrà la sua prima al festival Biografilm di Bologna il 12 giugno, a luglio il film sarà in Sicilia e poi proseguirà il suo tour nei principali cinema in Italia.
31/05/2024, 08:13