L'UMANITA' DELL'ERRORE - In anteprima il 12
giugno all’Arena Stalloni di Reggio Emilia
Mercoledì 12 giugno 2024 alle ore 21, all’Arena Stalloni di Reggio Emilia, prima presentazione assoluta del film "
L'Umanità dell'errore", creato dal Collettivo Frame con la supervisione di Alessandro Scillitani e basato sul tema della ventitreesima edizione del Reggio Film Festival, in programma dal 4 al 10 novembre: errori.
Quali sono le origini e il significato dell'errore umano? Quali sono le conseguenze e i rischi a cui l'essere umano sta andando incontro? Siamo di fronte alla fine dell'umanità? A partire da questi interrogativi sono stati intervistati Francesca Ferrando, filosofa postumana, Giovanni Anceschi, data e AI delivery leader, Vanessa Roghi, pedagogista, Angelo Marino, ingegnere gestionale e Stefano Boni, antropologo.
Le immagini visionarie che accompagnano il film sono state realizzate in mix tra realtà e Intelligenza Artificiale.
Alessandro Scillitani racconta: "
Il team si è rivelato particolarmente talentuoso. Questo ha fatto sì che siano state messe in sinergia diverse competenze creative, costruendo un potente racconto che indaga i rapporti tra tecnologie, guerra e crisi climatica. È nato un film inquietante e allo stesso tempo libero su ciò che l'essere umano sta affrontando".
"
La realizzazione di questo progetto ci ha stupiti" - aggiungono gli artisti
Collettivo Frame - "
Gli esperti che abbiamo intervistato ci hanno dato una visione ampia su diversi scenari che potrebbero avverarsi e forse cambiare la vita sulla Terra come la conosciamo oggi".
Collettivo Frame è costituito da Riccardo Giberti, Francesco Scaffardi, Francesco Pifferi, Alessio Gentile, Pietro Fontanesi, Paolo Beltrami, Biagio Iacolare con la collaborazione di Anna Luna Di Marzo, Ida Pellegrino e Daniela Console. Le musiche originali sono state create da Lorenzo Valdesalici, da Pietro Fontanesi e dall'AI. Coordinamento: Claudia Nasi, Brisilda Gjashi.
Il film aprirà la stagione del cinema estivo a Reggio Emilia.
In caso di maltempo verrà proiettato al Cinema Rosebud.
La serata è in collaborazione con Arci Reggio Emilia e Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia.
Il
Collettivo Frame si è costituito nell'ambito di VideoLab Plus, progetto di Officina Educativa - Partecipazione giovanile e benessere, in collaborazione con SD Factory Laboratorio Creativo, UNIMORE, Artemide Film, Reggio Film Festival, Cooperativa sociale Centro Sociale Papa Giovanni XXIII. Con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
06/06/2024, 18:47