TIBUR TIVOLI FILM COMMISSION - Dieci anni di attività
Mercoledì 5 Giugno presso la Biblioteca Comunale M. Coccanari di Tivoli si è svolta la conferenza stampa della
TTFC per celebrare i primi dieci anni di attività.
Centoquattro film realizzati, tre Nastri d'Argento, cinque David di Donatello, oltre diecimila persone impegnate e ben cinquanta famiglie che lavorano per la Tibur Tivoli Film Commission. Sono questi i numeri dell'associazione culturale, fondata nel 2014, per valorizzare i territori della Valle dell'Aniene e, in particolare, il rilevante e prestigioso patrimonio archeologico della città di Tivoli con ben due siti Unesco.
"La Storia" di Francesca Archibugi, Nastro d'Argento per la serie dell'anno, "Com'è umano lui" di Luca Manfredi, di recente trasmesso su RaiUno, "La stranezza" di Roberto Andó e poi "Il Divin Codino, "Leonardo", "I Medici": sono solo alcuni titoli dei molti film girati nel territorio valorizzato dalla TTFC. Nata nel 2014 dal Presidente Antonio Paris, dal produttore Pietro Innocenzi, Presidente Onorario, e dal tiburtino Doc Alessandro Tapini, Fondatore TTFC, giunge al traguardo dei dieci anni con un bilancio più che positivo e con legame ancora più solido per il cinema e soprattutto per la città di Tivoli.
"Molte produzioni hanno scelto Tivoli perché la gente tiburtina l'ha accolta. Tanto è passato dalla popolazione. Nessuno ha messo i bastoni tra le ruote. Tivoli ha funzionato per ogni tipo di storia, come per "I Medici" e "Leonardo"", così Alessandro Tapini, Fondatore TTFC, ha illustrato al pubblico presente il lavoro di questi dieci anni valorizzando soprattutto il ruolo fondamentale della popolazione tiburtina per l'ottima riuscita del progetto. Nel successivo intervento l'On. Antonio Paris, Presidente della TTFC, ha ribadito il ruolo predominante della cultura: "Molti paesi arabi hanno il petrolio, noi abbiamo il sole, il mare e la cultura. Cento e più film sono stati fatti. Se un'amministrazione si fa cura della città, cambia il volto della città".
La serata poi si è conclusa con la proiezione del cortometraggio "The Hole" diretto da Angelo Frezza e prodotto da Stefania Innocenzi. Girato in luoghi reconditi della città di Tivoli, il film è un'opera autobiografica che metabolizza un'esperienza personale drammatica vissuta dallo stesso regista alcuni anni fa. A Tivoli, per riprendere le parole della produttrice Stefania, figlia di Pietro Innocenzi, "un pezzo di storia del cinema", "si sta divinamente ed è a pochi passi da Roma". I molti registi e produttori, che in questi anni l'hanno scelta per girare i film, lo confermano.
09/06/2024, 12:06