CON IL PENSIERO RIVOLTO AL MARE - Vita da pescatore
Nedo Catinelli è uno degli ultimi pescatori liberi di Piombino e navigando in mare con lui, sentiamo delle maree, ascoltiamo del mondo che cambia e dell'essere imprevedibile e potente che è il mare. Opera indipendente della giovane regista
Fabiana Fragale, "
Con il Pensiero Rivolto al Mare" è un ritratto documentario secco e senza troppi abbellimenti estetici.
Siamo di fronte alla storia di uno dei pochi pescatori rimasti liberi rispetto alle grandi compagnie di pesca che solcano il mare Marditerraneo, spesso invadendo il lavoro di piccoli pescherecci che riescono a malapena a tirare avanti con poche centinaia di euro ad uscita. Nedo ci racconta con la sua voce, in prima persona, dell'etica profonda e indistruttibile di un uomo che ha scelto di vivere l'esperienza lavorativa del mare anche come un arricchimento personale e come una scelta di libertà estrema.
Avremmo voluto, forse, sapere di più sulla storia del personaggio, con l'introduzione di protagonisti secondari e storie di mare. Il corto sembra più un trailer o un invito per una narrazione a venire, che però si interrompe proprio quando lo spettatore comincia ad entrarci dentro. Probabilmente l'autrice avrebbe dovuto dedicare più tempo a sviluppare una dinamica narrativa più solida e focalizzata su un argomento di per sè molto interessante.
12/06/2024, 22:30
Duccio Ricciardelli