CIVICO 120 - Iniziate le riprese del documentario di Lorenzo Sepalone
In attesa della cerimonia di premiazione del Globo d’Oro, dove è candidato nella terna finalista per il cortometraggio “
Nel cognome che ho scelto”, il regista
Lorenzo Sepalone ritorna sul set per un progetto che ha nel cuore da anni.
Sono infatti iniziate le riprese di “
Civico 120”, il film documentario che racconta la tragedia di Viale Giotto, avvenuta a Foggia la notte dell’11 Novembre 1999, quando il crollo improvviso di una palazzina causò la morte di 67 persone.
"
Dopo tanti anni di lavoro, siamo finalmente sul set di “Civico 120”. La pellicola racconta, con delicatezza e rispetto, la tragedia di Viale Giotto partendo dai ricordi di chi ha vissuto nello stabile crollato e mettendo in luce gli aspetti umani e solidali legati alla triste vicenda. “Civico 120” è un film per non dimenticare, per fare chiarezza, per raccontare anche la straordinaria forza di chi è riuscito a riprendersi la vita risorgendo dalle macerie", ha affermato
Lorenzo Sepalone, che è anche lo sceneggiatore del docu-film.
"
Da cittadino foggiano e da regista cinematografico, ho sentito l’esigenza di realizzare “Civico 120” perché penso sia fondamentale salvaguardare la memoria storica della mia terra e perché credo sia doveroso non far cadere nell’oblio le tante dimostrazioni di solidarietà che accompagnarono quel terribile dramma. Prima di cominciare la lavorazione, sono entrato, in punta di piedi, nelle case e nei cuori di molti parenti delle vittime. Il loro sostegno è stato indispensabile per la produzione del film", ha proseguito Sepalone.
Tramite immagini di repertorio, scene di fiction e testimonianze, il cortometraggio documentario ricostruisce la più drammatica catastrofe edilizia italiana.
“
Civico 120” è prodotto da Movimento ArteLuna e sarà presentato a Novembre in occasione del venticinquesimo anniversario della tragedia.
19/06/2024, 11:41