GROSSE - L' installazione della Civica
Scuola di Cinema Luchino Visconti
GROSSE è un'installazione interattiva, realizzata come saggio di diploma dagli studenti e dalle studentesse della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, con l'obiettivo di esplorare la vita di quattro atlete di punta del mondo del bodybuilding femminile, attraverso le loro voci. Sarà aperta al pubblico dal 26 al 30 giugno dalle 13 alle 21 presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti viale Fulvio Testi 121, Milano. Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite.
L’esperienza, divisa in tre fasi, si articola in un percorso che spazia da contenuti multischermo interattivi, sculture digitali e un documentario immersivo 360°. L'installazione riesce a calare l’utente nella vita delle protagoniste, in un viaggio attraverso i ruoli di genere e le loro contraddizioni, le trasformazioni del corpo e la ridefinizione del concetto di femminilità, per scardinare lo stereotipo del muscolo come prerogativa maschile.
Grosse ha impegnato diplomandi e diplomande che appartengono a una generazione sempre più libera dagli stereotipi di genere: un lavoro che ha provato a indagare e declinare diversamente l’iconografia del femminile, e ad avvicinare le ragioni più intime di queste atlete e donne libere.
Grosse pone quindi una provocazione al pubblico, suggerendo di provare a specchiarsi in questi corpi inaspettati e di riflettere su quanto ciascuno di noi sia inconsapevole del perché abbia scelto di rappresentarsi e identificarsi con una determinata immagine corporea. Il nostro corpo ci rappresenta fino in fondo?
La durata prevista per l'esperienza completa è di circa 30 minuti.
26/06/2024, 18:43