PREMIO FRANCO SOLINAS 2024 - Otto i finalisti
Si è conclusa la prima fase del
Premio Franco Solinas - Concorso Internazionale per progetti di film lungometraggio per il cinema e le piattaforme multimediali.
“Il Premio Solinas è una bottega creativa attiva tutto l’anno, impegnata nel settore strategico della scoperta e promozione dei giovani talenti per il cinema e l’audiovisivo italiano. Un lavoro che condividiamo con tutta la filiera industriale e soprattutto con i 36 Giurati - Sceneggiatori, Produttori, Critici Cinematografici, Scrittori, Registi e Attori – che quest’anno hanno valutato, con attenzione e serietà, le 478 storie pervenute al concorso in forma anonima” dichiara Annamaria Granatello presidente e direttrice del Premio Solinas e continua: “La manifestazione di premiazione della prima fase si terrà a settembre a La Maddalena. Le dotazioni dei premi sono messe a disposizione dalla SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori”.
La Giuria della prima fase del Premio Franco Solinas 2024 composta da: Carla Altieri, Alessia Barela, Gabriella Buontempo, Luca Cabriolu, Paola Casella, Teresa Cavina, Francesco Cenni, Francesca Cima, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Valentina Gaddi, Daniela Gambaro, Laura Grimaldi, Antonella Lattanzi, Francesca Longardi, Laura Luchetti, Ilaria Macchia, Francesca Mazzoleni, Davide Orsini, Fabio Paladini, Camilla Paternò, Cristiana Paternò, Giannandrea Pecorelli, Vanessa Picciarelli, Laura Pugno, Domenico Rafele, Paola Randi, Fabrizia Sacchi, Federico Scardamglia, Roberto Scarpetti, Serena Sostegni, Michela Straniero, Gianni Tetti, Massimo Torre, Ines Vasiljevic, Lorenzo Vignolo ha selezionato:
8 PROGETTI FINALISTI
che concorrono all’assegnazione del Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 1.500 euro
e parteciperanno alle fasi successive del concorso
Due, titolo originale Noi due di Vittoria Paglino e Pierpaolo Moscatello;
Follow the leader, titolo originale L’antagonista di Giacomo Sebastiani e Fabrizio Parisi;
Il sommo, titolo originale Achille non fa i miracoli di Davide Petrosino e Pietro Jellinek;
Ivan il quacchero, titolo originale L’ultimo inverno di Riccardo Marchetto;
Latte, titolo originale Mamma di Alessandro Padovani e Lorenzo Bagnatori;
Nel fiume silenzioso, titolo originale Grigio nebbia di Vincenzo Cascone e Lorenzo Ongaro;
Nel nome che porto, titolo originale Noi non ci saremo di Bianca Passanisi, Federico Galbiati e Arianna Ventura;
Povero cuore, titolo originale Spaccacuore di Chiara Aversa, Federico Amenta e Sofia Corbascio;
Gli Autori e le Autrici dei progetti finalisti incontreranno i Giurati e avranno 3 mesi per sviluppare la sceneggiatura. Le sceneggiature saranno valutate da una seconda Giuria che assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, il Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 8.000 euro e la Borsa di Studio Claudia Sbarigia - dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile - di 1.000 euro.
Il Premio Solinas è una struttura permanente che in 39 anni di attività ha favorito la realizzazione di 171 prodotti audiovisivi di cui 149 film, 12 corti, 3 web series, 5 piloti per serie TV, 1 serie TV
25/07/2024, 16:50