VIDEOCLIP ITALIA AWARDS 2024 - Un evento a Venezia
Come funziona l'industria del videoclip in Italia oggi? Chi sono i suoi protagonisti e le sue protagoniste? Come si arriva a produrre un videoclip di successo nel 2024? Come e dove si fa networking? Con i suoi incontri diffusi sul territorio nazionale
Videoclip Italia Awards è ormai da tre anni lo spazio in cui queste domande possono essere rivolte a professionisti/e del settore. La cerimonia annuale, con i suoi momenti di dibattito e di approfondimento con i maggiori esperti e professionisti, e naturalmente i suoi premi (una ventina, per dare riconoscimento a tutte le categorie professionali impiegate nei videoclip), permette oggi di scattare una fotografia dello stato attuale di questa forma d'arte spesso precaria e bistrattata, pur rimanendo fondamentale in termini di sperimentazione linguistica e formazione professionale nell'ambito audiovisivo.
Giusto un anno prima della nascita dei Videoclip Italia Awards il Ministero della Cultura ha accolto inoltre la richiesta di equiparare questa forma d'arte agli altri prodotti audiovisivi che godono del tax credit, garantendo da quel momento le stesse agevolazioni fiscali previste dalla Legge Franceschini per film, videoarte e videogiochi.
In attesa della quarta edizione, la prima ad essere ospitata a Milano, gli organizzatori dei VIA illustreranno all'Italian Pavilion la sua storia e le prospettive future, dialogando con Giada Bossi (regista plurivincitrice nelle prime due edizioni di V.I.A.), Matteo Stefani (Executive Producer di Borotalco, una delle maggiori case di produzione italiane in ambito videoclip) e altri protagonisti del comparto per restituire la situazione attuale che si è andata delineando negli ultimi anni.
L'incontro si svolgerà nell'ambito della 81a Mostra del Cinema di Venezia mercoledì 4 settembre alle 15 (ltalian Pavillion presso Hotel Excelsior, Sala Tropicana 2) e sarà moderato da Alessio Rosa, direttore artistico e fondatore di Videoclip Italia Awards.
Nell'edizione 2024 (con riconoscimenti che si riferiscono all'anno precedente) Måneskin, Mahmood e Grimoon sono risultati gli artisti che hanno maggiormente creduto nel potenziale del videoclip, mentre i maggiori premi sono andati a Enrico Bellenghi, Nicolò Bassetto, Marco Brancato, Erika De Nicola e Torso, oltre a Tommaso Ottomano e Marco Pacchiana come registi dell'anno, in un'annata che ha visto dinstinguersi anche diversi lavori basati sull'animazione.
21/08/2024, 07:53