VENEZIA 81 - Il calendario degli eventi della FEdS
La
Fondazione Ente dello Spettacolo, con la sua media house Cinematografo, si conferma tra i grandi protagonisti della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, per la 81ª edizione in programma al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2024. Sarà presente per tutta la durata dell'evento come luogo di riflessione e mediazione dell’esperienza dell’audiovisivo, consolidando il suo impegno nella promozione della cultura cinematografica.
Il calendario di eventi promossi dalla
Fondazione Ente dello Spettacolo – in programma presso l’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, all’Italian Pavilion e su La Terrazza, denominata Cinematografo by Atlas Concorde dal nome del media partner principale, Cinematografo, e del main partner, Atlas Concorde – ha uno dei momenti più importanti nella cerimonia di consegna del
Premio Robert Bresson che, giunto quest’anno alla sua venticinquesima edizione, sarà consegnato a
Marco Bellocchio.
Attorno al premio, numerose iniziative legate al sostegno della cultura cinematografica. Anche quest’anno, infatti, la
Fondazione Ente dello Spettacolo ha coinvolto, intorno al proprio progetto culturale, diversi soggetti grazie ai quali poter promuovere una serie di premi, incontri e dibattiti.
PREMIO ROBERT BRESSON A MARCO BELLOCCHIO
Marco Bellocchio riceverà il premio Robert Bresson il 31 agosto alle ore 12.30, presso l’Italian Pavilion – Sala Tropicana 1 dell’Hotel Excelsior.
Il prestigioso riconoscimento è assegnato, dall'Ente dello Spettacolo e dalla Rivista del Cinematografo con il Patrocinio del Dicastero per la Cultura e l'Educazione e del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede e, quest’anno, rappresenta un tributo alla cifra inesauribile del lavoro di uno dei registi più influenti del nostro tempo, Marco Bellocchio, che ha saputo catturare l'attenzione del pubblico e della critica con opere innovative e provocatorie.
PREMIO “LE VIE DELL’IMMAGINE” A MARJANE SATRAPI
Rinnovata la preziosa collaborazione con Giornate degli Autori e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti con cui Cinematografo realizza la seconda edizione del Premio “Le vie dell’immagine” che sarà consegnato a Marjane Satrapi, una figura poliedrica nel panorama artistico internazionale.
La cerimonia di consegna del Premio si terrà il 3 settembre alle 17.15 presso la Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde. Alle 15.00 la premiata sarà protagonista in Sala Laguna (Casa degli Autori, via Pietro Buratti 1) di un incontro in dialogo con il pubblico e gli studenti dei campus di Milano e Roma di NABA, e sarà un momento di riflessione e celebrazione, un'opportunità per riconoscere l'interconnessione tra cinema e altre forme di espressione artistica, e per ispirare future generazioni di artisti e cineasti.
PREMIO FAMIGLIA CRISTIANA ALLA CARRIERA AD ANTONIO ALBANESE
Per il terzo anno, Famiglia Cristiana, il settimanale di riferimento per la società italiana - con cui la Fondazione Ente dello Spettacolo condivide la visione della cultura, e del cinema nello specifico – consegna il suo Premio all’attore e regista Antonio Albanese che, negli anni, ha saputo coniugare con originalità comicità e dramma, satira politica e denuncia sociale. Caratteristiche che si ritrovano appieno negli ultimi due film che lo hanno visto protagonista: Un mondo a parte, di Riccardo Milani, in cui interpreta un maestro che prova a salvare la sua scuola dalla chiusura, e Cento domeniche dove, anche da regista, tratteggia con ammirevole misura la parabola di un uomo comune travolto dall’avidità della finanza.
La cerimonia di consegna del Premio Famiglia Cristiana alla carriera si terrà il 4 settembre alle ore 15.00 presso l’Italian Pavilion - Sala Tropicana 1.
PREMIO SPECIALE PIANEGONDA A GRETA SCARANO
Sarà consegnato anche il Premio Speciale Pianegonda destinato ad onorare una talentuosa attrice italiana per le notevoli capacità interpretative: Greta Scarano.
Il 28 agosto alle ore 17.30, l’attrice romana dialogherà con il caporedattore della Rivista del Cinematografo, Gianluca Arnone, per ripercorrere una carriera ricca di soddisfazioni, spesa tra cinema e televisione e coronata con l’imminente debutto dietro la macchina da presa. A seguire, alle 19.30, cocktail party con consegna della Targa Pianegonda.
CINEMATOGRAFO INCONTRA
Quest’anno Cinematografo torna a Venezia con uno dei suoi più imitati: Cinematografo Incontra.
Uno spazio di dialogo, pensato per stimolare le riflessioni intorno alle questioni aperte del cinema: da una parte nel più classico talk giornalistico con i protagonisti della Mostra del Cinema, registi, attori, produttori e maestranze, ma anche scrittori e intellettuali, con cui i critici della Rivista del Cinematografo faranno il punto sullo stato dell’arte, racconteranno il dietro le quinte, proveranno a gettare uno sguardo sul tempo che stiamo vivendo e sul mondo che stiamo costruendo attraverso l’osservatorio privilegiato del cinema; dall’altra sarà ripresa la formula del podcast A qualcuno piace radio, che per l’occasione si farà video podcast e le cui puntate saranno disponibili sul canale YouTube di Cinematografo, in compagnia di critici, giornalisti e addetti ai lavori nello spazio della Terrazza Cinematografo.
Svelati alcuni nomi dei protagonisti degli incontri: Agnieszka Holland, Claude Lelouch, Yeo Sew Hua, Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, Pupi Avanti e molti altri.
GLI ALTRI INCONTRI
La Mostra del Cinema è per l’Ente dello Spettacolo un’opportunità imperdibile per presentare alcuni dei propri progetti.
Quest’anno sarà presentato il XXVIII Tertio Millennio Film Fest, l’unico festival cinematografico al mondo nato su impulso di un Papa (San Giovanni Paolo II) e patrocinato dalla Santa Sede Verrà presentato il tema della nuova edizione e sarà rivelata qualche anticipazione sul programma di quest’anno, a partire dal nome del Presidente di giuria e da quello dell’ospite internazionale.
Sarà anche l’occasione per chiedersi cosa muove centinaia di volontari a lavorare per un festival di cinema nato in piena pandemia e una sala riaperta dopo 40 anni. A Lecco, come in altre città d’Italia, centinaia di persone si mettono a disposizione di progetti culturali offrendo tempo, competenze e passione. Fondazioni bancarie, organizzazioni culturali e autori si confrontano sul valore aggiunto dei volontari, soprattutto giovani, nel dialogo con il pubblico e nella costruzione di percorsi di attivismo culturale.
Verrà presentato anche un progetto che l’Ente dello Spettacolo ha molto a cuore. "
L’Energia della Creazione" (Italia 2024, 88’) è un film di Giacomo Gatti, prodotto da Linda Gilli per Inaz e realizzato da Francesco Virga per MIR Cinematografica, con il patrocinio di Fondazione Ente dello Spettacolo, Mic - Ministero della Cultura, e Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro. Il film è il seguito ideale di Il Fattore Umano – lo spirito del lavoro del 2018 e prosegue il racconto corale sull’essenza del lavoro umano, esplorato nella sua dimensione più etica e spirituale. È una celebrazione del lavoro come strumento con cui l’umanità esprime il suo potere creativo, continuando il processo infinito di evoluzione del creato.
Sarà presentato anche il docufilm "
Rapsodia manzoniana" nato da un dialogo fra Davide Rampello e Davide Milani, un’idea per richiamare l’eredità culturale di Alessandro Manzoni attraverso uno sguardo nuovo, che, raccontando di un viaggio nei luoghi in cui Manzoni è cresciuto e ha ambientato I Promessi Sposi, ibrida cinema e teatro. Prodotto da Rampello & Partners e Nubifilm Studio, Rapsodia manzoniana è scritto da Angelo Urgo e William Gray, alla regia Andrea Longhin, e rientra in un progetto di formazione e comunicazione svolto in collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo.
La Santa Sede partecipa alla Biennale Arte con il padiglione dal titolo “
Con i miei occhi” presso la Casa di Reclusione Femminile di Venezia - Giudecca. Qui parole e immagini si fondono, stimolando e sviluppando riflessioni sul rapporto fra arte e società. Con lo stesso spirito la Chiesa Italiana partecipa alla Biennale Cinema attraverso la proposta culturale della
Fondazione Ente dello Spettacolo. Così fra arte e cinema, partendo dalla proiezione della video installazione di
Marco Perego Dovecote, si propone un dialogo per esplorare “il vedere come sinonimo di toccare con lo sguardo, di abbracciare con l’occhio, di far dialogare la vista e la percezione”. Parteciperanno Pietrangelo Buttafuoco, Presidente La Biennale di Venezia, Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, Marco Perego, regista, con mons. Davide Milani.
Anche quest’anno Tv2000 trova, nella collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, lo spazio per presentare alcuni progetti.
Giovani, adolescenza, santità, simbologia del sacro, sono i temi trattati dai quattro documentari – "
Km333 - ultima fermata"; "
L’alpinista di Dio – Pier Giorgio Frassati"; Dove vanno gli anni; I simboli del sacro – che Tv2000, venerdì 6 settembre alle 11.00 presenterà con Massimo Porfiri, amministratore delegato; Vincenzo Morgante, direttore di Rete; Anna De Simone, responsabile del palinsesto; Gianni Vukaj, responsabile di Play2000.
Rinnovata la collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore che, in questa occasione, promuoverà due incontri.
Il 28 agosto alle 15.00, “
Cinema e televisione, a 70 anni dalla nascita del piccolo schermo” nell’anno del settantesimo compleanno della TV: dagli anni del monopolio alla nascita delle TV private, poi dei network e delle piattaforme, dalle figure dei grandi registi/sceneggiatori come Roberto Rossellini ed Ermanno Olmi alla attuale situazione di profonda ridefinizione dei rapporti, esiste uno stretto legame tra cinema e televisione che porta quest’ultima a essere, ancora oggi, un supporto fondamentale per il primo.
Ne discuteranno: Cecilia Valmarana Rai Cultura, Giampaolo Letta AD Medusa, Anna Sfardini CeRTA - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi Università Cattolica, Massimo Scaglioni Direttore CeRTA - Centro di Ricerca sulla Televisione e gli Audiovisivi Università Cattolica
Il 30 agosto alle 18.00, la presentazione del documentario 1974. La Strage di Brescia, realizzato dagli studenti del DAMS – Università Cattolica.
26/08/2024, 17:57