VENEZIA 81 - Marjane Satrapi: un'artista poliedrica
che parla di libertà ai giovani
In occasione della
81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si è tenuta il 3 settembre 2024 la seconda edizione de “
Le vie dell’immagine”, il premio per le arti visive consegnato a quei cineasti che si sono distinti in altre pratiche artistiche della visione. Cinematografo, Giornate degli Autori e NABA, Nuova Accademia di Belle Arti hanno consegnato il premio a
Marjane Satrapi. In occasione dell’appuntamento, l’incontro in collegamento streaming con
Marjane Satrapi, alla presenza del pubblico e degli studenti dei campus di Milano e Roma di NABA, ha dato il via a un dialogo attraverso le immagini di un’artista che pone l’accento “sulla libertà di essere artista” per aprirsi ad altre ispirazioni in modo originale attraverso le immagini.
Nel corso dell’incontro,
Marjane Satrapi raccontando del suo percorso creativo e professionale, è intervenuta affermando: “
Prima di tutto, grazie davvero tanto per questo premio che mi è particolarmente caro. (…) Quello che posso dirvi per descrivermi come artista è che ho sempre cercato di trovare il modo di esprimermi liberamente e l’ho fatto, quindi, con la mia modalità, e ho iniziato con i fumetti. Ho scelto il fumetto in modo naturale, perché so disegnare e il disegno è stato il primo linguaggio dell’uomo: io so disegnare e so scrivere e quindi la formula del fumetto è stata la forma perfetta che ha saputo combinare questa mia capacità (…) poi volevo una sfida e sono passata al cinema, …”. Ha poi proseguito toccando temi importanti come, ad esempio, quello dei giovani, delle donne e dell’umorismo.
06/09/2024, 15:54