VENEZIA 81 - Le vincitrici del Premio
Autrici under 40 Valentina Pedicini
Sono stati assegnati ieri i riconoscimenti nell’ambito del
Premio Autrici under 40 dedicato alla regista Valentina Pedicini, prematuramente scomparsa nel novembre del 2020, e rivolto alle autrici che si sono distinte per il loro talento in regia, sceneggiatura, montaggio e direzione della fotografia per i film selezionati nella
81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nelle Sezioni Orizzonti, Orizzonti Extra e nei concorsi di Giornate degli Autori e Settimana della Critica.
Il Premio, istituito nel 2021 da
Venezia a Napoli. Il cinema esteso, il primo dedicato alla memoria di Valentina Pedicini, vuole valorizzare la giovane autorialità femminile in modo trasversale nel ricordo del lavoro e della poetica di una regista che ha lasciato un segno profondo nel mondo del cinema, testimoniando una visione coraggiosa, etica e delicata del documentario e della fiction.
La Giuria composta da Gina Annunziata (Docente e saggista - Accademia di Belle Arti di Napoli), Antonella Di Nocera (Direttrice della rassegna Venezia a Napoli. Il cinema esteso), Titta Fiore (Giornalista e critico cinematografico, presidente Film Commission Regione Campania), Anna Masecchia (Docente e saggista - Università degli Studi di Firenze), Cristina Piccino (Giornalista e critico cinematografico) ha assegnato 4 riconoscimenti tra premi e menzioni:
PREMIO MIGLIOR REGISTA ex aequo
ANNE-SOPHIE BAILLY per il film MON INSÉPARABLE, Francia (Orizzonti)
ELIZABETH LO per il film MISTRESS DISPELLER, Cina, USA / 94’ (Orizzonti)
MENZIONE SPECIALE PER LA DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA
BOROKA BIRO per il film ANUL NOU CARE N-A FOST (THE NEW YEAR THAT NEVER CAME) di BOGDAN MUREŞANU, Romania, Serbia (Orizzonti)
MENZIONE SPECIALE PER LA REGIA E LA SCENEGGIATURA
XIAOXUAN JIANG per il film TO KILL A MONGOLIAN HORSE, Malaysia, Stati Uniti, Hong Kong, Corea del Sud, Giappone (Giornate degli Autori)
Il
Premio Autrici under 40 Valentina Pedicini è promosso da “
Venezia a Napoli.Il cinema esteso” (la rassegna cinematografica che si svolge a Napoli - XIV edizione dal 22 al 27 ottobre 2024) a cura di Parallelo 41 Produzioni, in collaborazione con la Biennale di Venezia ed il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Campania, Film Commission Regione Campania, Comune di Napoli, offrendo una selezione di film dalla Mostra e incontri con attori e registi da tutto il mondo. Il cinema esteso, per le poetiche lontane che rivela, esteso perché coinvolge scuole, associazioni, istituti di cultura e università dal centro alle periferie della città. Un evento molto atteso che negli anni ha ospitato tra gli altri: Laurie Anderson, Roberto Andò, Marco Bellocchio, Robin Campillo, Laurent Cantet, Antonio Capuano, Théo Court, Audrey Diwan, Amos Gitai, Ahmad Ghossein, Xavier Legrand, Chao Liang, Franco, Mohsen Makhmalbaf, Mario Martone, Valerio Mastandrea, Gérard Meylan, Tsai Ming Liang, Giuliano Montaldo, Francesco Rosi, Gianfranco Rosi, Claire Simon, Shynia Tsukamoto, Anamaria Vartolomei, Vera Gemma, Abel Ferrara, David Wagner, Theo Montoya, Leonardo Di Costanzo, Céline Sciamma.
06/09/2024, 16:59