“
Jungle Law” di Madli Lääne (Estonia) vince il
Premio come Miglior Cortometraggio del
Concorso Internazionale “Onde Corte” di
Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della
Festa del Cinema di Roma diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. "
Majonezë" di Giulia Grandinetti è il
miglior cortometraggio del Panorama Italia e si aggiudica anche una
menzione speciale per l’attrice Caterina Bagnulo.
A decretare i vincitori la giuria composta dal Presidente Matt Dillon e i giurati Carolina Crescentini e Fabio Lovino che hanno assegnato il
Premio Miglior attrice a
Melissa Uehara per il corto “
Amarela” (Brasile), il
Premio Miglior Attore ad
Alexander Trulsson per “
Wherever You Go” (Svezia) di Alexander Graninger e due
menzioni speciali all'attrice
Alice Trulsson sempre per per “
Wherever You Go” e al corto “
We Want To Live Here” di Alexandrina Turcan (Ucraina-Usa).
Assegnati anche il
Premio Rai Cinema Channel a “
Marcello” (Italia) di Maurizio Lombardi e Il
Premio Première Distribuzione a “Fellini” di Hleb Papou (Italia).
ONDE CORTE - CONCORSO INTERNAZIONALE
Premio Miglior Cortometraggio a “Jungle Law” di Madli Lääne
Estonia, 2024 - 18’
Tre adolescenti si incontrano in riva al mare. La provocazione giocosa porta all'umiliazione e i giovani inesperti sono sopraffatti da istinti che sfuggono al loro controllo. Nessuno è abbastanza coraggioso da stabilire i propri limiti e fermare la spirale negativa. Chi è la vittima? Chi è da biasimare?
Menzione Speciale a “We Want To Live Here” di Alexandrina Turcan
Ucraina-Usa, 2024, 20’
Uno sguardo generale sulla vita quotidiana dei bambini di Borodyanka, in Ucraina, un anno dopo l'invasione russa. Seguiamo 3 giovani ragazzi e conosciamo la prospettiva intima di ciascuno. Sono tutti molto diversi ma con un background comune di paura e dolore.
Premio Miglior Attrice a Melissa Uehara per “Amarela” di André Hayato Saito
Brasile 2024, 15’
Nella finale della Coppa del Mondo del 1998, un adolescente nippo-brasiliano si immerge in un doloroso mare di emozioni.
Premio Miglior Attore a Alexander Trulsson e Menzione Speciale all’attrice Alice Trulsson per “Wherever You Go” di Alexander Graninger
Svezia 2024, 19’
Alice ha lasciato che il fratello depresso vivesse con lei. Ora i suoi problemi di salute iniziano a prosciugarla e lei deve dirgli di andarsene. Sullo sfondo di un piccolo appartamento di due stanze, il loro rapporto viene portato al limite e solo i ricordi lo tengono insieme.
ONDE CORTE - CONCORSO PANORAMA ITALIA
Premio Miglior Cortometraggio a “Majonezë di Giulia Grandinetti e Menzione Speciale all'attrice Caterina Bagnulo
Italia, 2024 - 22’
Ersekë, Albania. Elyria vive con la sua famiglia seguendo le rigide regole imposte dal padre, nascondendo la sua rabbia con l'obbedienza. Un forte desiderio di ribellione cresce in lei giorno dopo giorno e la porterà a compiere un amaro ma necessario atto di rivoluzione.
Premio Rai Cinema Channel a “Marcello” di Maurizio Lombardi
Italia 2024, 20’
Marcello e Nino, sono due ragazzi, due pischelli, persi nel caos del mondo, hanno rabbia dentro che li divora. Commettono una cazzata per vendetta, distruggendo un bar che appartiene ad un piccolo Boss di Quartiere. Scappano. Marcello si nasconderà senza saperlo a Cinecittà dove sarà travolto da una Troupe cinematografica. Sta al gioco, gli serve per nascondersi ma ne diventa parte. Marcello è la volontà di mostrare che un altro mondo è veramente possibile e questo è il Cinema, dove tutti sono necessari: fuori nella vita si muore, dentro la fantasia si vive con un semplice “c’era una volta”.
Premio Première Distribuzione a “Fellini” di Hleb Papou
Italia, 2024 - 14’
Jan e Hector sono cresciuti insieme nella periferia di Milano. Uno di origini bielorusse, l’altro peruviane, hanno vent’anni e si stanno preparando per andare a ballare in centro. Pronti per trascorrere una serata epica nel club più esclusivo della città: il Fellini. Arrivati a un passo dall’ingresso, però, i ragazzi vengono respinti dai buttafuori con un brutale pestaggio. Umiliati e feriti, decidono così di mettersi alla ricerca di altri amici con cui tornare al locale per vendicarsi. Ogni tentativo di reclutamento, tuttavia, si rivela vano e la tensione tra Hector – che vorrebbe mollare – e Jan – a cui invece quel “rimbalzo” divora l’orgoglio – esplode.