FESTA DEL CINEMA DI ROMA 19 - "La Casa degli Sguardi"
"
La Casa degli Sguardi", opera prima alla regia di
Luca Zingaretti è la storia di un ventenne, Marco (
Gianmarco Franchini), alla ricerca di un "posto nel Mondo". La sua vita è costellata da drammi, a partire dalla perdita della madre, che lo portano a far uso, anzi "abuso", di droghe ed in particolare di alcool, che usa come "anestetico" per i mali della vita. Accanto a lui ha un padre, interpretato dallo stesso
Luca Zingaretti, che non riesce a frenare le irrequietezze del figlio. L'unica via sembra il lavoro, per questo va a lavorare nella cooperativa di pulizie dell'Ospedale Bambin Gesù di Roma. Questa cosa lo segnerà ancora di più e dovrà affrontare altri lutti e peripezie.
Il film è un dramma esistenziale, che ruota attorno alla figura di questo giovane, che sembra non riuscirsi ad integrare nella vita e nella società moderna. Marco è un figlio dei suoi tempi, nell'angoscia di esistere e vivere cerca di lenire il dolore anche scrivendo, ed è bravo in questo. Scrive poesie, è quello potrebbe essere la sua strada, ma butta via anche quest'ultima occasione. Sembra non vi sia salvezza ad una vita "toccata" troppo dal dolore. Le "mancanze", le "assenze" pesano di più di tutto, ed il suo modo di vivere lo isolano dagli amici e dalla fidanza, ormai ex. Solo nel lavoro sembra apparentemente di stare bene.
Luca Zingaretti costruisce un film complesso, dalle tante sfaccettature, forse a tratti anche troppo esasperato. Il suo protagonista riesce a sorridere solo quando guarda un bambino dalla finestra, che però non riuscirà mai ad incontrare. Certo, l'intento realizzativo c'è ed il "tocca" lo spettatore, ma anche l'angoscia esistenziale sembra sempre troppo estremizzata, al limite.
Il cast è composto, oltre che Gianmarco Franchini e Luca Zingaretti, quasi tutto da giovani attori e poco noti al grande pubblico (Federico Tocci, Riccardo Lai, Alessio Moneta, Chiara Celotto, Marco Felli, Cristian Di Sante e Filippo Tirabassi), ma che comunque riescono bene a entrare nei loro ruoli di comprimari alla vicenda ed ad esserne funzionali per il suo sviluppo.
"
La Casa degli Sguardi" è prodotto da BIBI Film - Indie Prod, Clemart in collaborazione con Rai Cinema, Stand by Me e Zocotoco e sarà distribuito al cinema da Lucky Red.
25/10/2024, 11:56
Simone Pinchiorri