CINEATELIER 4 - Un'edizione di successo
Grande successo per la quarta edizione di
CineAtelier, Festival di opere prime e seconde, che si è svolta al Cinema Ambra di Poggio a Caiano (PO) il 6-7-8 Novembre 2024. Da diversi anni ormai il Festival presenta al pubblico film e autori che arrivano da anteprime in contesti internazionali come il Festival del Cinema di Venezia, Locarno e Berlino e ottenuto riconoscimenti come David di Donatello e Nastri D’argento. Quasi cinquecento ragazzi, la totalità, della scuola Media Filippo Mazzei di Poggio a Caiano hanno animato le giornate della manifestazione con entusiasmo e partecipazione, durante gli incontri con gli ospiti della manifestazione. Presenti al festival la regista
Carolina Pavone e l'attrice
Maria Chiara Arrighini, con il film "
Quasi a Casa",
Giulio Donato, autore e regista di “
Labirinti" introdotto da Elisabetta Vagaggini; e
Giacomo Mazzariol, scrittore e sceneggiatore di "
Mio Fratello Rincorre i Dinosauri". Tutti sono stati premiati con il
Premio CineAtelier di cinemaitaliano.info dedicato all'opere prime in selezione.
L’ideatrice e direttrice artistica dell’evento è l’attrice, autrice e regista
Emanuela Mascherini, che ha trascorso la propria infanzia proprio a Poggio a Caiano, insieme a
Stefano Amadio, direttore del giornale di cinema e di promozione dell’audiovisivo nazionale Cinemaitaliano.info, da sempre attento osservatore di tutte le novità del settore.
Durante la manifestazione sono stati presentati anche i cinque cortometraggi realizzati dagli studenti della scuola Media Filippo Mazzei durante l'Anno Scolastico 2023-24, tramite Laboratori di Cinema che hanno avuto come tutor Emanuela Mascherini, Federico Fontana ed Andrea Scotto Rosato: "
Compleanno", "
Cyberbullismo", "
Danza", "
Dopotutto" e "
L'Ultima Volta". A vincere il
Premio come Migliore Cortometraggio, assegnato dal pubblico in sala è stato "
L'Ultima Volta", storia romantica di due giovani che si innamorano sui banchi di scuola.
Grande interesse hanno suscitato anche le scuole di Cinema presentate: la Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato e Scuola di Cinema DVAS di Firenze che ha previsto l'incontro con Chiara Solari e Valentina Chico, direttrici della, che illustrato le attività della scuola con una performance di alcuni allievi sull'arte della recitazione.
Il Vicesindaco ed Assessore alla Cultura del Comune di Poggio a Caiano
Diletta Bresci ha dichiarato: "
Sono veramente soddisfatta di questa edizione di CineAtelier, che si è da poco conclusa. Quest’anno come l’anno scorso Poggio a Caiano ha dato la possibilità di ospitare questa rassegna di opere prime e seconde nonché di realizzare un’opportunità per le persone specialmente i più giovani di sperimentare e vedere da vicino il mondo del cinema. Difatti i ragazzi della scuola media Filippo Mazzei hanno partecipato ad un laboratorio che ha permesso loro di realizzare dei corti per poi venire proiettati. Da amministratrice non posso che dire di essere felice che il nostro comune abbia contribuito a realizzare un progetto così ambizioso. Un ringraziamento speciale ad Emanuela Mascherini nostra concittadina ideatrice e regista del progetto, che da anni mette a disposizione le sue energie e il suo lavoro per la realizzazione di questa opera. Ringraziamento che si estende a tutte le persone che hanno contribuito a far sì che la manifestazione riuscisse il meglio possibile, è così è stato.”
L'Assessore alla Pubblica Istruzione e Diritto al Studio del Comune di Poggio a Caiano
Patrizia Cataldi ha affermato: "
A festival concluso non posso far altro che congratularmi con gli organizzatori ed in particolare con la dottoressa Mascherini che ha curato i Laboratori di Cineatelier nella scuola media Mazzei. I cortometraggi realizzati dai ragazzi sono frutto del loro impegno ma anche del desiderio di comunicare messaggi con un linguaggio diverso dal consueto, ossia il linguaggio del cinema. Ho visto ragazzi e insegnanti entusiasti del lavoro svolto con estrema accuratezza, proprio come in un vero set cinematografico con utilizzo di droni e di tante altri strumenti tecnologici. Per quel che riguarda i contenuti, sono state portate in scena tematiche vicino agli adolescenti e relative al mondo della scuola: cyberbullismo, inclusione, amicizia, amore. Sono state scelte dagli stessi ragazzi ed esprimono il loro desiderio di essere ascoltati con mezzi non canonici. A contorno dei cortometraggi sono stati proiettati i film d'autore " Quasi a casa", "Labirinti","Mio fratello rincorre i dinosauri" che non solo rappresentano un' elite nel settore cinematografico ma veicolano messaggi importanti, quali la passione per la musica , la caparbietà nel raggiungimento dei risultati, la capacità di accogliere tutti senza distinzione alcuna , presentati con l'eleganza e l'eccezionalità del film d'autore.. Ha emozionato tutti vedere e intervistare gli attori e i registi dei film proiettati o Valentina Chico, famosa attrice italiana di tante serie televisive, che ha avvicinato gli studenti alla recitazione, appassionandoli in pochi minuti. A conclusione sottolineo l'eccezionalità dell'evento ripetuto in continuità dal 2021 e che in questa edizione ha raggiunto il suo apice ; la scuola Media Mazzei è una delle poche, in tutta Italia, che ha beneficiato di un tale grandioso progetto possibile grazie al fondi comunali e agli sponsor che ringrazio ( in particolare la ditta Stema). Speriamo di poter garantire il festival anche per il prossimo anno".
"
Siamo molto soddisfatti per l’ottima riuscita della manifestazione" - affermano
Emanuele Nespeca, Presidente CNA Toscana Centro Cinema e Audiovisivo e Gabriele Noci Presidente CNA Toscana Centro Area Montalbano - "
e siamo stati orgogliosi di sostenere anche questo anno iniziative come CineAtelier per un duplice motivo: sia perché rafforza l’idea che a Prato e nei territori limitrofi è possibile fare sviluppo attraverso la settima arte, sia perché riteniamo fondamentale arricchire la formazione degli studenti, inserendo l’arte e la cultura del cinema nei programmi scolastici".
"
A nome dell'intera comunità scolastica dell'Istituto Comprensivo F. Mazzei, desidero esprimere un sincero ringraziamento agli ideatori del festival CineAtelier, Emanuela Mascherini e Stefano Amadio, e all'Amministrazione comunale per averci dato l’opportunità di partecipare a questa iniziativa. Il laboratorio di cinema, pensato per i nostri alunni, ha rappresentato un percorso formativo e creativo di grande valore, culminato nella realizzazione di cortometraggi con il supporto di tutor professionisti. I ragazzi hanno avuto l’emozione di vedere i loro lavori proiettati al Cinema Ambra, dove hanno anche potuto confrontarsi direttamente con autori, attori e altri esperti del settore. Avvicinarsi al mondo del cinema ha permesso ai nostri studenti di scoprire il complesso lavoro che c'è dietro ogni film, comprendendo quanto impegno, passione e collaborazione siano necessari per dar vita a un'opera cinematografica. Questa esperienza non solo li ha stimolati a guardare il cinema da una nuova prospettiva, ma ha anche offerto loro un'opportunità di crescita culturale e personale. Esperienze come questa servono per formare spettatori consapevoli e, chissà, forse anche futuri autori. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto". - ha commentato la dirigente
Silvia Torrigiani.
Per la direttrice artistica
Emanuela Mascherini: “
L’ immagine di una sala gremita di ragazzi che non smettono di fare domande, chiedere autografi e applaudire ai lavori proposti credo sia la miglior risposta possibile a qualsiasi domanda su come possa essere andato l’evento. Ringrazio il Comune di Poggio a Caiano, gli Sponsor, la Scuola, tutte le istituzioni e le persone coinvolte in questo progetto per aver contribuito al raggiungimento di questo risultato.”
Il
festival Cineatelier è realizzato con grazie al contributo del Comune di Poggio a Caiano, il patrocinio e il contributo di CNA Toscana Centro e la sponsorizzazione dell’azienda STEMA di Poggio a Caiano. Il Festival e i Laboratori nelle scuole sono organizzati dalle Associazioni Cinema Italiano e Film Atelier.
Hanno inoltre reso possibile la realizzazione gli sponsor Hotel Hermitage, il ristorante Il Falcone, il patrocinio di Regione Toscana, Rete Festival Giovani SI, la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana, Scuola Media Filippo Mazzei, Cinema Teatro Ambra, Scuola di cinema Anna Magnani, Scuola di Cinema DVAS e la Media Partnership con Cinemaitaliano.info.
16/11/2024, 19:43