I Viaggi Di Roby
locandina di "Mio Fratello Rincorre i Dinosauri"

Mio Fratello Rincorre i Dinosauri


Regia: Stefano Cipani (opera prima)
Anno di produzione: 2019
Durata: 101'
Tipologia: lungometraggio
Paese: Italia/Spagna
Produzione: Paco Cinematografica S.r.l., Neo Art Producciones, Rai Cinema
Distributore: Eagle Pictures
Data di uscita: 05/09/2019
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa: Fosforo / Eagle Pictures
Titolo originale: Mio Fratello Rincorre i Dinosauri

Recensioni di :
- VENEZIA 76 - "Mio fratello rincorre i dinosauri"

Sinossi: Jack ha sempre desiderato un fratello maschio con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino “speciale”. Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare. Quando Jack arriva al liceo e si innamora di Arianna, decide di nascondere alla ragazza e ai nuovi amici l’esistenza del fratello.
Ma non si può pretendere di essere amati nascondendo una parte così importante di sé. La verità verrà presto a galla e alla fine Jack riuscirà a farsi travolgere dall’energia e dalla vitalità di Gio, che grazie al suo originale punto di vista riuscirà a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.

Ambientazione: Bologna / Pieve di Cento / Cente / Anzola dell'Emilia

Periodo delle riprese: Dall'11 febbraio 2019 per 5 settimane

"Mio Fratello Rincorre i Dinosauri" è stato sostenuto da:
Regione Lazio (Fondo Regionale per il Cinema e l'Audiovisivo)
Regione Emilia Romagna
Emilia Romagna Film Commission
Imprebanca S.p.A. (Tax Credit)
Unione Europea


Libro sul film "Mio Fratello Rincorre i Dinosauri":
"Mio Fratello Rincorre i Dinosauri"
di Giacomo Mazzariol, 184 pp, Einaudi, collana Stile Libero Extra, 2016
Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire "supereroe". Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l'adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con "Mio fratello rincorre i dinosauri" Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.
prezzo di copertina: 16,50


Video


Foto