LE GIORNATE DELLA MOSTRA - A Borgo Valsugana “Super Happy Forever”
Si terrà al Centro Scolastico di Borgo Valsugana l’ultimo appuntamento dell’Edizione 2024 de “
Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia”, realizzata grazie all’accordo consolidato tra Provincia Autonoma di Trento, AGIS, ANEC e FICE del Triveneto, che per tutto il mese di novembre ha portato nelle sale opere prevenienti dalla Settimana della Critica della Mostra del Cinema di Venezia e dalle Giornate degli Autori.
È da quest’ultima che, giovedì 21 novembre alle 21.00 arriverà “
Super Happy Forever” (Francia, Giappone, 2024) di Kohei Igarashi.
Il film, terzo lungometraggio del regista, è il racconto di una storia d’amore che non vediamo mai mentre accade. Prima, quando è già tutto finito, e poi, quando niente è ancora iniziato. Accompagnato dall’amico Miyata, Sano torna a Izu, una località balneare del Giappone dove cinque anni prima si era innamorato della moglie Nagi.
Mescolando amore e morte, il regista Kohei Igarashi sorprende per la forza drammaturgica e la profondità dei temi trattati. Si sente tutta la sincerità di un’operazione che sfiora il metafisico per parlare in maniera originale della realtà.
"
Penso che tutti vogliano essere felici e vogliano essere sempre felici, anche io e tutti gli altri, anche coloro che credono in dubbi seminari in mezzo alle difficoltà e alle delusioni costanti della vita". - racconta il regista - "
Il film sembra una storia triste se lo si guarda in una singola linea temporale. Ma se non si guarda il tempo in modo lineare, i momenti felici non sono persi per sempre. Spero che il film lasci al pubblico questa impressione"».
19/11/2024, 12:09