VOLARE CON LE PINNE - Presentato a Roma
il documentario su Alzek Misheff
Intensa e commovente la serata alla Casa del Cinema di Roma dedicata ad
Alzek Misheff, artista bulgaro naturalizzato italiano oramai cinquant’nni fa al quale è stata dedicata una mostra e la proiezione di un intenso documentario, "
Volare con le pinne". Intenso per la storia alle spalle di questo grande artista, fuggito dalla Bulgaria tanti anni fa. Commovente perché la serata è stata anche l’occasione per assegnare a Misheff il Secolo d’Oro, la massima onorificenza in ambito delle arti assegnata dal Ministero Bulgaro che in questa edizione 2024 ha premiato anche personaggi come Raina Kabaiwanska e Georgi Gospodinov: un segnale importantissimo dopo tanti anni di esilio interrotti solo nel 2022 da una retrospettiva a Sofia. A consegnarla è stato l’Ambasciatore Bulgaro in Italia Sua Eccellenza Todor Stoyanov che era affiancato per l’occasione dalla Dottoressa Snezhana Yoveva, Direttrice dell’Istituto di cultura statale presso il Ministero degli Affari Esteri - Bulgaria, proprio colei che ha proposto il nome di Misheff per il conferimenti di questa importissima onorificienza.
A guidare la premiazione era il Direttore dell’Istituto Bulgaro di Cultura il Dottor Ilia Lozanov. Era anche presente e ha ricordato gli stretti rapporti fra Italia e Bulgaria, l’Onorevole Stefano Erbaggi.
In sala, poi, erano presenti alla proiezione gli autori di questo intenso docunmentario: oltre alla regista Maria Averina, la co-sceneggiatrice Mariana Svetoslavova, la montatrice Mina Altaparmakova e l’Autore delle musiche originali Peter Dundakov.
Era presente anche l’ideatrice della Festa del Cinema Bulgaro Yana Jakovleva.
Un vero e proprio poema cinematografico, questo di "
Volare con le pinne", come lo ha ben descritto il Direttore Lozanov, che ha saputo descrivere l’intensa personalità di Misheff, la profondità delle sue relazioni professionali e personali: un vero e proprio affresco artistico e umano.
Ricordiamo che la serata è stata organizzata dall’Istituto Bulgaro di Cultura e dall’Associazione Culturale La Fenice e supportato da Iliyana Georgieva e Walter Mastropasqua, appassionati di arte e mecenati attivi nel dialogo fra Italia e Bulgaria.
27/11/2024, 12:23