TORINO FILM FESTIVAL 42 - DIECI SECONDI di Roberta Palmieri
Una bambina gioca a nascondino con la sua famiglia. Quando esce allo scoperto niente è più come prima: è la trama, sintetica e un po' ermetica (ma è necessario, gli sviluppi possono e devono sorprendere il pubblico) di "
Dieci Secondi", cortometraggio di esordio alla regia della sceneggiatrice
Roberta Palmieri.
Il corto, presentato nel concorso internazionale del
Torino Film Festival 42, trova un modo originale di affrontare tematiche sociali, ambientando sui monti e sui prati un dramma sottoforma di favola (inquietante, ma i toni sono un po' quelli).
Spiega la regista: «Rifacendomi ad alcuni filmati di famiglia, ho ricostruito alcuni momenti personali ricreando l’interazione che avevo con mio padre dietro la videocamera. Quando Lisa si ritrova da sola a tavola al momento del pranzo, arrivano rarefatte le chiamate d’emergenza del terremoto del 6 aprile 2009: scegliere l’Abruzzo come teatro di questa piccola storia è stato fondamentale per esprimere ciò che le persone di quella terra hanno vissuto, perdendo in pochi secondi tutto quello che avevano».
Se la parte recitata convince solo in parte, l'unione di archivi familiari e immagini naturali, in cui la bimba solitaria si muove sperduta, coinvolge pienamente.
30/11/2024, 07:38
Carlo Griseri