VENTANA SUR 16 - Quarta edizione dei Premi
APCLAI - L'Italia a Ventana Sur
Fra qualche giorno, dal 2 al 6 dicembre 2024, APCLAI (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), che organizza il
Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste, sarà per la quarta volta presente a
Ventana Sur, a Montevideo (Uruguay) con l'iniziativa “
Premi APCLAI - L'Italia a Ventana Sur”.
Nell'edizione di
Ventana Sur denominata “
Rio de La Plata”, l'Uruguay avrà il privilegio di ricevere i protagonisti più importanti dell'industria audiovisiva internazionale, in un evento a scala umana, con talento, eccellenza, professionalità, trasparenza e vicinanza.
Realizzati in partenariato con
Ventana Sur , in collaborazione con il Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste e con il contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, i due
premi APCLAI che verranno conferiti nell'ambito dell'iniziativa “
Premi APCLAI - L'Italia a Ventana Sur” consistono in servizi di sottotitolazione in una lingua europea a scelta dei vincitori.
La Giuria di APCLAI che assegnerà i Premi è composta da Rodrigo Diaz (direttore artistico del Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste), Luigi Cuciniello (critico cinematografico) e Fabrizio Catalano (regista e drammaturgo).
I premiati sono scelti tra le opere in gara nelle sezioni di
Ventana Sur Primer Corte, in cui gareggiano lungometraggi di finzione nella loro fase di post-produzione; e Copia Final, una selezione di sei lungometraggi di finzione appena terminati e completamente inediti, in cerca di distributori internazionali.
Inoltre, alle sezioni classiche: Primer Corte, Copia Final, Blood Window , Animation!, Proyecta, Punto Género, SoloSeries, El Principio del Film, Maquinitas e Doc/Sur; si aggiungono quest'anno, con l'obiettivo di apportare un rinnovo della proposta: Latam Series Market, En Breve, Entre guiones y Ventana Doc.
30/11/2024, 15:07