CORTOMONTAGNA 10 - I vincitori
Gran finale per la decima edizione di
Cortomontagna. Sabato 7 dicembre 2024 si terrà a Tolmezzo la premiazione del concorso per i cortometraggi che raccontano le montagne di tutto il mondo, selezionati dalla giuria presieduta dal direttore della fotografia Dante Spinotti.
Quest'anno sono stati 774 i film di provenienza internazionale iscritti,157 i selezionati e 30 quelli entrati nella rosa dei finalisti.
Vincitori a pari merito, narrando di antiche tradizioni e temi sociali d'attualità, sono: “
The Eagle Hunters of Mongolia” di Lucas Virgili (Spagna 2024), “Under
the load of life” di Kahi Ahmed Titab (Iraq 2024), “
Attendre la nuit” di Fabrizio Fanelli e Chiara Godino (Italia 2024).
Menzione speciale invece per “
Anello del Lago di Bordaglia” di Alex Donadonibus (Italia 2023), “
Another way” di Marcello Bortolotti (Italia 2024), “In alto, sempre più in alto” di Annalisa Doriguzzi Breatta (Italia 2024) e “
Song of Ice” di Arthus Kauffeisen (Francia 2024).
Sarà proprio Spinotti, in questi giorni rientrato in Carnia, a dialogare insieme agli altri giurati con i registi nel corso della cerimonia presentata dalla giornalista Francesca Spangaro in cui saranno proiettati i film premiati (ore 17 Nuovo Cinema David, ingresso libero).
Nell'occasione, verranno anche presentate tre esperienze realizzate nel territorio friulano. “
Cortomontagna va oltre”, il film di comunità nato da un progetto di Cortomontagna, frutto del montaggio di clip ricevute da appassionati della montagna friulana; “
Il viaggio dentro di noi – Azione!”, videoclip creato per un brano musicale da giovani carnici all'interno dell'attività organizzata dal Servizio sociale dei Comuni dell'Ambito territoriale della Carnia – ASUFC in collaborazione con la Cooperativa Itaca; “
Frame the change: i corti sulla rigenerazione”, laboratorio creativo di cinematografia condotto dal regista Valerio Ferrara e tenutosi al festival NanoValbruna 2024.
Cortomontagna 2024 è realizzato da Asca, l'associazione delle sezioni Cai di Carnia, Canal del Ferro e Val Canale, con la collaborazione della Comunità di montagna della Carnia, il Consorzio Bim Tagliamento e il Consorzio Boschi Carnici, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di numerosi enti e istituzioni.
04/12/2024, 12:23