OLTRE LO SCHERMO - Incontro su Creatività e Tecnologia nei
Progetti Multimediali della Civica Luchino Visconti
Il 12 dicembre 2024 presso Anteo Spazio Realtà Virtuale, si terrà un incontro dedicato alla collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti: un’occasione per esplorare il processo creativo e produttivo dei progetti multimediali realizzati dagli studenti e dalle studentesse e annunciare il prolungamento della loro programmazione presso Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale fino al 31 dicembre 2024.
L’incontro, con inizio alle ore 18:30, sarà un’occasione unica per scoprire come nascono e si sviluppano i progetti multimediali che combinano narrazione e tecnologie immersive, esplorando nuove forme di fruizione audiovisiva.
La conversazione vedrà la partecipazione di professionisti del settore e di alcuni dei protagonisti che hanno dato vita a queste opere - Giulia Brusco e Riccardo Bini, rispettivamente regista e autore di "
Grosse", Andrea Pica, aiuto regista di
Moondust, Chiara Ligi, tutor di "
Grosse" e docente dell’indirizzo di Realizzazione Multimediale della Civica Scuola di Cinema, Claudio Cipelletti, tutor di "
Moondust", "
Inside Stravinsky", "
Amelia, Have you Flown Far?" e docente di Montaggio della Civica Scuola di Cinema, Valeria Polidoro, XR curator e programmer di Filmmaker Festival - e approfondirà i passaggi chiave della progettazione multimediale, dalla formazione creativa all’interno della Scuola fino alla distribuzione e fruizione, resa possibile dalla collaborazione con partner come il Filmmaker Festival e il Cinema Anteo.
A partire dal 18 ottobre 2024 e fino al 31 gennaio 2025 presso Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale prosegue la programmazione di una selezione di progetti multimediali realizzati dagli studenti e dalle studentesse della Civica Scuola di Cinema. Opere come "
Moondust", "
Inside Stravinsky," "
Amelia, Have You Flown Far?" e "
Grosse" offrono al pubblico la possibilità di sperimentare esperienze interattive e coinvolgenti, spaziando tra temi storici, artistici e personali. Questi lavori rappresentano il culmine di un percorso formativo che, da oltre 11 anni, spinge studenti e studentesse a coniugare creatività, storytelling e innovazione tecnologica.
La conversazione del 12 dicembre offrirà una panoramica completa sul potenziale narrativo della realtà virtuale e dei linguaggi multimediali, sottolineando il ruolo fondamentale della collaborazione tra istituzioni formative, festival e spazi culturali nella promozione di nuovi talenti.
06/12/2024, 15:36