BUIO COME IL CUORE - Mistero, sensualità e tensione
Buio come il Cuore è un thriller girato in Calabria, diretto da
Marco De Luca, prodotto da Blue Film, un moderno noir che mescola il fascino del cinema classico con lo stile di regia contemporaneo, offrendo a chi vede uno spettacolo che raggiunge la sufficienza.
Al centro della trama c'è Anna (Elisabetta Pellini), un’attrice rampante che vuole dimenticare il suo passato ma che si troverà suo malgrado in una ragnatela di segreti e follie. Giulio, marito possessivo cerca di mantenere il controllo su di lei, Fabio è un giovane amante ambizioso e Daniela è un personaggio sempre in bilico tra fedeltà e rabbia.
Sono personaggi a forti tinte quelli proposti nel film di De Luca, quasi fumettistici, da romanzo noir, con atmosfere cupe, fotografia molto contrastata ed un ritmo incalzante. Nelle note di regia si afferma che il film si ispira ai noir classici hollywoodiano come
La fiamma del peccato e Basic Instinct, in film non riesce però a raggiungere quei livelli di fluidità narrativa e di perizia nel dirigere gli attori, che risultano delle volte stereotipati e al limite della verosimiglianza.
09/12/2024, 08:47
Duccio Ricciardelli