CLOROFILLA E ANTROPOCINE - Al Nuovo Cinema Aquila
di Roma il documentario parla di ambiente
Fino a domani, venerdì 13 dicembre 2024, al Nuovo Cinema Aquila di Roma è in programma una rassegna a due voci che si uniscono in nome dell’ambiente:
Antropocine, la kermesse ideata da Marino Midena, ospita infatti alcuni documentari del concorso Clorofilla, promosso da Legambiente.
Oggi, giovedì 12 dicembre alle 21, proiezione di “
Agape” di Velania A. Mesay e Tomi Mellina Bares, vincitore del premio distribuzione al Festival dei Popoli, racconta le testimonianze raccolte tra il 2020 e il 2023 nell'isola di Lesbo, nella Repubblica di Cipro e nella Repubblica Turca di Cipro del Nord, tra i luoghi di primo approdo per chi decide di entrare in Europa. A seguire “
The image hunter” di Giacomo Agnetti. L'artista Hitnes decide di partire per un viaggio auto-finanziato che toccherà più di trenta città americane con l'intenzione di rintracciare e scoprire l'America che John James Audubon attraversò quando disegnò il suo capolavoro The Birds of America. Durante il viaggio Hitnes attraversa gli Stati del profondo Sud affrontando ambienti spesso ostili con il solo proposito di vedere gli animali nel loro habitat naturale.
Domani, venerdì 13 dicembre, alle 20.30 proiezione di “
The hidden sea” di Luca Calvetta, con Ascanio Celestini, un'opera poetica e politica, un film corale che supera i confini tra cinema, teatro e documentario, tra realtà e immaginazione. Liberamente ispirata alla fiaba di Antoine de Saint-Exupéry.
In chiusura le premiazioni di Antropocine e di Clorofilla film festival.
12/12/2024, 11:14