ETERNO VISIONARIO - Evento live per il scuole il 15 gennaio 2025
Il 15 gennaio 2025 avrà luogo al cinema Quattro Fontane di Roma una proiezione speciale del film ETERNO VISIONARIO.
Seguirà al termine del film un incontro in diretta nazionale in collegamento live streaming con le sale di tutta Italia, con il regista MICHELE PLACIDO, i protagonisti FABRIZIO BENTIVOGLIO, VALERIA BRUNI TEDESCHI, FEDERICA LUNA VINCENTI e altri attori del cast.
Sarà presente in sala per questa occasione anche la famiglia Pirandello.
L'evento è organizzato nell'ambito dei festeggiamenti per il novantesimo anniversario dal conferimento del Premio Nobel per la Letteratura a Luigi Pirandello. “
Eterno Visionario” propone un’analisi profonda e articolata della vita privata e artistica di Luigi Pirandello, rivelandone la straordinaria modernità. Un uomo, di ieri ma anche di oggi. Il film affronta temi universali quali l’identità, la follia, il legame tra arte e vita, e le intricate dinamiche familiari. Liberamente ispirato al libro “
Il gioco delle parti. Vita straordinaria di Luigi Pirandello” di Matteo Collura, (Longanesi Editore), è il primo film approvato dagli eredi Pirandello.
“
Eterno visionario” offre un'occasione unica per scoprire Luigi Pirandello nella sua dimensione più autentica e umana, al di là degli stereotipi scolastici o delle rappresentazioni idealizzate. Il film esplora i conflitti interiori e i drammi personali di un genio della letteratura e del teatro, mettendo in luce come la sua infelicità e le sue relazioni travagliate abbiano alimentato la dirompente originalità della sua arte. Per gli studenti, è un'opportunità di riflettere sui legami tra vita e creatività, di capire come le esperienze personali possano plasmare capolavori universali. Grazie a un linguaggio visivo potente e accessibile, il film stimola anche un confronto sui temi dell'identità, delle ambizioni personali e delle relazioni umane e familiari. Consigliato per le scuole Secondarie di I e II grado.
15/12/2024, 12:43