PRIMO PIANO SULL'AUTORE - PIANETA DONNA
42 - "Si dice di me" il 19 dicembre
Dopo la presentazione alla 19° Festa del Cinema di Roma nella sezione FreeStyle e il passaggio al Matera Film Festival e a Cagliari nell’ambito del Carbonia Film Festival il documentario “
Si dice di me” di Isabella Mari, sarà presentato giovedì 19 dicembre a Perugia alla XLII edizione di Primo piano sull’autore – Festival Pianeta Donna. La proiezione è in programma alle 14.30 al Cinema Méliès.
“Si dice di me” racconta la storia delle storie: di come l’arte possa aiutare ad esprimere la propria identità, superando i confini materiali della realtà. Marina Rippa fa questo: da trent’anni organizza laboratori teatrali nei quartieri più difficili di Napoli, aiutando donne di tutte le età a riscrivere la loro vita nella sicurezza di uno spazio condiviso, in cui passato, presente e futuro si intrecciano.
Il teatro diventa per loro luogo di condivisione e di liberazione: scoprono sé stesse ma anche l’un l’altra. E trovano così in quel luogo, ma soprattutto insieme, un nuovo senso di libertà e autodeterminazione, che trasforma lo spazio scenico in un luogo dove il riscatto può prendere vita.
Questo spazio si rivela quantomai vitale anche quando la fiamma che lo alimenta comincia a farsi flebile: in un improvviso momento buio nella vita di Marina, l’abbraccio delle sue donne dimostrerà che il legame di sorellanza nato nel teatro sa andare anche oltre i suoi confini.
Si dice di me scritto e diretto da Isabella Mari è prodotto da Antonella Di Nocera e Claudia Canfora per Parallelo41 con la collaborazione di f.pl femminile plurale.
16/12/2024, 14:44