COSI' X CASO - DOGMA 35
Un destino da un lato nobile ma dall'altro sfortunato, essere ricordati come "gli ultimi" ad avere ottenuto il prestigioso diploma Dogma 95 ufficiale e potersi fregiare dell'inserimento in una lista che comprende molti nomi importanti del cinema internazionale, a cominciare da Lars Von Trier e Thomas Vinterberg:
"Così x Caso" di Cristiano Ceriello è il film Dogma numero 35, appunto l'ultimo prima della fine della decennale esperienza del movimento.
Da tempo ormai il Dogma non era più al centro degli interessi di pubblico e critica (né dei suoi fondatori, che dopo i loro rispettivi film sono passati ad altro), e a vedere gli ultimi lavori della lista, compreso questo di Ceriello, c'è da capire il perché: ormai il legame con i dettami originari si era fatto sempre più teorico, la diffusione del digitale e della sua estetica, che in molti casi era l'unico elemento di contatto con il "manifesto", aveva reso quasi indistinguibili film girati con o senza l'approvazione ufficiale. E quindi troppo spesso dietro quel bollino si celavano opere quasi amatoriali, con una messai in scena precaria e pochissimi altri motivi di interesse. Il caso del film di Ceriello fa parte purtroppo di questi ultimi.
La trama: Lucio è un ragazzo autistico che scappa e non torna all´Istituto dove il fratello, Cristiano, regolarmente lo lascia. L'incontro con Flaviana cambia le loro rispettive vite, mentre per Cristiano si avvicina il tempo di un bilancio della propria esistenza che ha sempre evitato di fare.
A chi interessasse:
il film è disponibile integralmente e gratuitamente su YouTube.
08/12/2024, 10:07
Carlo Griseri