SORRENTO FILM & FOOD FESTIVAL - Il 6 gennaio
proiezione di "Titanus 1904"
La Titanus torna a Sorrento con il documentario "
Titanus 1904" che celebra i 120 anni della storica casa di produzione cinematografica. Il documentario è stato selezionato nella prestigiosa programmazione ufficiale del
SORRENTO FILM & FOOD FESTIVAL e la proiezione del film si terrà lunedì 6 gennaio 2025 alle ore 16.20 presso il Teatro Tasso di Sorrento
Presentato in anteprima mondiale alla Festa del Cinema di Roma, "
Titanus 1904" è stato recentemente accolto con entusiasmo anche al Capri Hollywood Film Festival, consolidando il suo successo come tributo alla lunga e gloriosa storia della Titanus. Diretto da Giuseppe Rossi e prodotto da Luiss Business School e dalla stessa Titanus, il documentario racconta il viaggio epico della casa di produzione attraverso le sue opere e i suoi protagonisti. Narrato dall'attrice Valentina Corti e con interviste a grandi registi e attori come Dario Argento, Giuseppe Tornatore, Franco Nero, Enrico Vanzina e al presidente della Titanus Guido Lombardo. La storia della Titanus, che ha realizzato film del calibro de "Il gattopardo" è infatti indissolubilmente legata al nome della famiglia Lombardo, che per oltre un secolo ha amministrato l'azienda.
La scelta di Sorrento come tappa della tournée delle anteprime di "
Titanus 1904" non è casuale. La città è legata indissolubilmente alla Titanus grazie al celebre film degli anni '50 Pane, amore e... di Dino Risi, con protagonisti Sophia Loren e Vittorio De Sica. Conosciuto a livello internazionale con il titolo Scandal in Sorrento, il film ha contribuito a rendere immortale la bellezza e il fascino di Sorrento. Indimenticabile è ancora oggi la celebre scena del mambo tra i due protagonisti, una delle scene più citate e omaggiate del nostro cinema.
La proiezione al Teatro Tasso rappresenta un momento speciale per celebrare non solo l'eredità della Titanus, ma anche il profondo legame tra la storica casa di produzione e una delle località più iconiche del cinema italiano.
31/12/2024, 08:29