Note di regia di "10 Giorni con i Suoi"
Questo film segna un momento di crescita per tutti noi che abbiamo partecipato alla sua realizzazione e agli attori, dai più piccoli ai più grandi. Tutta la saga, di cui “10 Giorni con i Suoi” è il terzo capitolo, è in qualche modo un esperimento sociale: siamo cresciuti nella realtà in parallelo ai personaggi di finzione, la famiglia Rovelli. In questo nuovo film si affrontano tematiche diverse, complesse, sulla separazione dai figli che crescono e iniziano la loro vita “adulta”, sulla coppia che affronta cambiamenti e nuovi movimenti. E tanto, tanto altro. E per la prima volta abbiamo anche a che fare con un nuovo nucleo familiare che si inserisce, quello dei Paradiso.
È un caso unico in Italia, quello di una storia che si evolve in anni e che muta nel tempo con gli stessi attori. “10 Giorni con i Suoi” non è ambientato in città ma prevede uno spostamento, un viaggio della nostra famiglia Rovelli, una nuova regione. E tutto questo, anche il luogo di arrivo che è la Puglia, è parte integrante del racconto.
Anche da un punto di vista strettamente visivo questo nuovo capitolo prevede colori e luci diversi rispetto a quelli della città che caratterizzano il primo capitolo, dalla neve e dalla montagna del secondo. Il nuovo elemento è il mare, presente e in parte protagonista insieme alla campagna. E la grande casa della Famiglia Paradiso, luogo che ospita le avventure e disavventure dei nostri eroi, alle prese con cambiamenti e adattamenti della vita.
Alessandro Genovesi20/01/2025, 17:10