OROBIE FILM FESTIVAL 19 - I vincitori
La Giuria del concorso fotografico della diciannovesima edizione dell'
Orobie Film Festival, costituita dal Presidente Marco Caccia con Claudia Carrara, Mauro Gritti e Piero Gritti ha visionato tutte le fotografie giunte in concorso, selezionato 21 scatti e premiato la seguente.
Premio Concorso Fotografico
“
Sotto il Morteratsch” di Roberto Bellini
Motivzione: L’immagine ci offre lo straordinario spettacolo di una galleria glaciale! Attualissima e spontanea la domanda: per quanto tempo ancora i ghiacciai ci potranno offrire la loro presenza utilissima alla vita dell’uomo e la bellezza di spettacoli come quello in immagine? Questo il messaggio sotteso alla foto di elevata qualità nella distribuzione prospettica di luci ed ombre con i raggi del sole al centro, nei colori ben distribuiti dallo scuro al chiaro. Al centro dell’immagine il sole che illumina il cammino gioioso dell’uomo sul ghiacciaio…
Premio del Pubblico Concorso Fotografico
“Aspettando il Sole” di Paolo Miramondi
La Giuria della seconda edizione del
Premio Letterario Walter Bonatti | Racconti di Montagna, composta dal Presidente Angelo Corna con i membri Massimiliano Passi e Marco dalla Torre, ha premiato i seguenti racconti:
Terzo Premio
"
La Montagna del Signor Jahn" di Enrica Tais
Motivazione: In una narrazione tra passato e presente, l’io narrante si impegna a capire l’animo di Jahn, pittore austriaco a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Jahn era anche un eccellente alpinista, ma soprattutto desiderava cogliere la vera dimensione della montagna «fatta di vento, di sussurri impercettibili, silenzi profondi. In questo tentativo di comprensione, al protagonista del racconto non resta che ripercorrere le vie di Jahn, percorsi dalla terra al cielo «passando per le vene più nascoste. Narrazione suggestiva ed elegante, che si muove tra alpinismo e arte, cercando di cogliere l’intimità dell’animo.
Secondo Premio
"
Scarpe da Tennis" di Fabiola Gravina
Motivazione: L’amicizia di lunga data aiuta a comprendere e a superare le asperità di carattere. Camminando, il protagonista ascolta gli strali dell’amico Franco contro la frequentazione di massa della montagna, con tutta l’impreparazione connessa e l’inadeguatezza dell’equipaggiamento: le scarpe da tennis che fungono da titolo ne sono un simbolo riassuntivo. Un incidente occorso ad altri li costringe e fermarsi. Il sarcasmo risentito di Franco lascia il passo a un nascente senso di paternità. La montagna ha anche questo pregio, favorisce la riflessione.
Primo Premio
"
Non ti Perdono" di Valeria Cecchini
Motivazione: Il breve racconto narra con la potenza delle emozioni la paura, il terrore paralizzante di perdere la persona amata, compagno di vita e di cordata. La stessa passione dell’alpinismo, che entrambi condividono, permette l’agguato del pericolo. Il flusso di coscienza, che contiene l’intera narrazione, si apre con tonalità livide e oniriche, per sciogliersi inaspettatamente al suo concludersi.
La
Giuria Cinematografica, presieduta da Piero Carlesi con Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo, ha valutato i 15 film in concorso e premiato i seguenti titoli;
Premio Concorso Cinematografico
Sezione Terre Alte del Mondo
"
The Great White Whale" di Michael Dillon
Motivazione: Senza ombra di dubbio siamo davanti a un capolavoro. Una grande avventura che emoziona lo spettatore e lo tiene incollato allo schermo per tutta la durata immedesimandosi nell’impegno e nell’audacia dei protagonisti che affrontano ogni avversità per raggiungere la loro meta. Un’opera epica, di grande levatura firmata da un grande regista.
Sezione Paesaggi d’Italia
"
I Custodi dei Confini" di Luigi Tassi
Motivazione: Le montagne devono unire gli uomini e non dividere. Questo il messaggio di pace del film quanto mai attuale, vista la situazione geopolitica in cui si trova oggi l’Europa. Sul confine di 1200 km tra Italia e Austria, sulle creste dove si è combattuta una guerra cruenta e tragica, non ci sono più i doganieri ma solo i custodi dei rifugi che difendono il territorio non più dai nemici ma tutt’al più dalle aggressioni all’ambiente naturale, agevolando le frotte di turisti che scalano montagne e percorrono sentieri.
Sezione Orobie e Montagne di Lombardia e Premio Fondazione Riccardo Cassin
"
Mirella d’ Arte e di Montagna" di Paola Nessi
Motivazione: Mirella Tenderini è indiscutibilmente personaggio storico dell’alpinismo e della sua cultura, rappresentante della storia dell’alpinismo lombardo e in particolare lecchese che hanno segnato pagine epiche. Il film ne tratteggia con precisione e cura la sua vita, personale e professionale, ricca di episodi e storie affascinanti.
Premio Montagna Italia - Walter Bonatti
Mirella Tenderini
Motivazione: Per la sua energia vitale, audace e instancabile, dedicata a montagna e cultura.
Premio Montagna Italia | Per la Cultura
UNIMONT - Polo Alpino dell’Università degli Studi di Milano
Motivazione: Per la valorizzazione e lo sviluppo dei territori montani.
Premio Montagna Italia | Per i Giovani
ITIS Paleocapa
Motivazione: per il progetto “Alla scoperta delle Alpi Cozie” realizzato dalla Prof. Chiara Spanio con i suoi alunni.
Premio Montagna Italia | Per il Sociale
Croce Bianca Bergamo
Motivazione: per l’impegno nel ricordo di Matteo Carminati.
Premio Montagna Italia | Per il Sociale
Progetto “A Spasso con Luisa” - Sport e medicina sulle Orobie
Motivazione: il progetto avvicina i pazienti che hanno subito un trapianto d’organo alla pratica sportiva.
Premio Montagna Italia | Per lo Spettacolo
Silvia Lorenzi
Motivazione: per la produzione e l’interpretazione della performance “Vette di Latte”.
Premio Montagna Italia | Per la Storia
Museo dei Tasso e della Storia Postale
Motivazione: per la conservazione della memoria e per la diffusione della storia di un’eccellenza orobica.
Premio Montagna Italia | Par la Storia
Sergio Boem
Motivazione: per l’attività di ricerca e ricordo attorno ai “dimenticati di Cima Cady”, che hanno vissuto la tragedia non solo della Grande Guerra ma anche della montagna.
Premio Montagna Italia | Per i Giovani
Mauro Penasa in merito al progetto “Eaglr Team"
Motivazione: Per il supporto ai giovani atleti nell’alpinismo di alto livello.
26/01/2025, 12:54