PROGETTI SCUOLA ABC - Ospiti Minaccioni e Lodoli
Dopo la tappa di Rieti con l’attrice Francesca Reggiani, domani, Martedì 18 febbraio si terrà il secondo appuntamento di
A spasso con ABC, nell’ambito della sesta edizione dei Progetti Scuola ABC: un viaggio alla scoperta di alcuni luoghi speciali di Roma del Lazio e una passeggiata tra i luoghi della storia, dell’arte e della bellezza accompagnati da scrittori, attori, storici, registi e artisti.
Saranno infatti l’attrice Paola Minaccioni e lo scrittore e giornalista Marco Lodoli ad accompagnare le studentesse e gli studenti nella visita del nuovo Museo della Forma Urbis, all’interno del Parco Archeologico del Celio, nell’edificio dell’ex Palestra della Gil, che custodisce i frammenti rimasti della celebre Forma Urbis Romae, la gigantesca pianta marmorea della Roma antica incisa tra il 203 e il 211 d.C. sotto l’imperatore Settimio Severo. Si tratta di una delle più rare e importanti testimonianze della città antica che i visitatori sono tornati ad ammirare dopo quasi un secolo.
Dopo i saluti istituzionali della Responsabile della Struttura Cinema della Regione Lazio Lorenza Lei e dell’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale Claudia Pratelli, le ragazze e i ragazzi potranno assistere alla performance tratta da “Urlo di Roma - voce e anima per Giuseppe Gioachino Belli” di e con Paola Minaccioni con musiche eseguite dal vivo da Valerio Guaraldi e Claudio Giusti.
A seguire, dopo la visita agli Oratori di San Gregorio, Marco Lodoli illustrerà alle studentesse e agli studenti i segreti e la genesi della Basilica dei Santi Giovanni e Paolo.
Il percorso si conclude con le visite alle Basiliche di Santo Stefano Rotondo, dei Santi Quattro Coronati e di San Clemente.
Nelle tappe successive, le ragazze e i ragazzi andranno alla scoperta del Giardino di Ninfa in Provincia di Latina, del lago di Bracciano e di Civita di Bagnoregio. Il programma di quest’anno prevede inoltre un viaggio internazionale con destinazione Barcellona.
I Progetti Scuola ABC accompagnano gli studenti e le studentesse alla scoperta del cinema e dell’audiovisivo, della scrittura, della musica, del teatro, della storia e dei luoghi unici di Roma e del Lazio. Grazie alla guida di artisti, attori, registi, storici, esperti di settore e giornalisti, si apre un canale vivo di comunicazione con le ragazze e i ragazzi, per confrontarsi con loro sulla nostra cultura e identità, approfondendo insieme alcuni snodi cruciali della nostra storia e affrontando le difficoltà che oggi attraversano persone e comunità. Queste attività vanno a integrare e a rinnovare i piani di offerta formativa, favorendo una continua apertura al mondo della conoscenza e, grazie al costante e determinante lavoro dei docenti, contribuiscono a migliorare il livello di qualificazione dei giovani, con la speranza di facilitare la loro permanenza nei contesti scolastici e formativi.
17/02/2025, 10:47