SEEYOUSOUND 11 - Il programma da mercoledì 26 a venerdì 28 febbraio
L’intenso week end dell’edizione 11 di
SEEYOUSOUND International Music Film Festival - che prosegue fino a venerdì 28 febbraio al Cinema Massimo e altre location cittadine – è stato ricco di ospiti e pubblico, entrambi linfa vitale di SYS. Al termine della giornata di domenica 23 sono numerosi titoli che hanno toccato o sfiorato i primi sold out, come Blur: To The End di Tobi L. che ha aperto il festival in anteprima italiana, Soundtrack to a Coup d’État di Johan Grimonprez, Uzeda - Do It Youself di Maria Arena e Going Undergroung di Lisa Bosi. Gli ultimi tre giorni di festival offrono titoli come Mogwai - If The Stars Had A Sound di Antony Crook, l’anteprima italiana di EBM – Electronic Body Movie di Pietro Anton – ospite in sala –, Jesus Loves The Fools di Filippo D’Angelo, Dimitris Statiris e Mauro Ermanno Giovanardi che sarà presentato in una nuova versione in anteprima assoluta seguito dal live di Mauro Ermanno Giovanardi e Marco Carusino e House Music: A Cultural Revolution con la pluripremiata regista Barbara E. Allen a introdurre la prima europea del suo film, seguito da uno speciale after-screening con la guest star il dj François Kevorkian.
MERCOLEDÌ 26
La giornata di mercoledì 26 si svolge tutta al Cinema Massimo e vede, alle 21.00, la finale del concorso FREQUENCIES dedicato a musicisti, producer e sound designer. I finalisti Edmondo Riccardo Annoni, Federido Motta, Sebastiamo Risso e Maggie Zobel sonorizzeranno dal vivo quattro cortometraggi del periodo del muto scelti dall’Archivio MNC e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, di fronte ai giurati Marta Del Grandi (cantautrice milanese), Esther Flückiger (pianista e compositrice) e Davide Tomat (produttore, compositore e sound designer) che decreteranno il vincitore del Premio Frequencies 2025 di 500 €. Arricchisce la serata il live Manuel Sirotti & Ettore Mancuso, vincitori della scorsa edizione. (Biglietti € 6/5).
La serata si chiude alle 21.15 all’insegna delle sonorità post-rock con l’attesissimo Mogwai - If The Stars Had A Sound di Antony Crook acclamato fotografo e regista, collaboratore di lunga data dei MOGWAI, che ha arricchito il film con momenti di performance live e brani preregistrati, catturando l’essenza dei quasi 30 anni di carriera della band scozzese. La proiezione per INTO THE GROOVE, sold out da settimane, verrà replicata venerdì 28 alle 18.45. Anticipa la proiezione il clip SOUNDIES di Mustafa - Gaza is Calling diretto da Hiam Abbas & Sakir Khader.
Le sale del Massimo aprono già il pomeriggio con la replica di Imago di Olga Chajdas alle 15.45 e Les Reines du drame di Alexis Langlois alle 17.45 entra in concorso LONG PLAY FEATURE; mentre alle 18.00 torna in sala Misty – The Erroll Garner Story di Georges Gachtot in competizione nella sezione LONG PLAY DOC, anticipato dal videoclip SOUNDIES My Love For You di Nicolina Knapp per Sunnan.
Alle 20.00, spazio ai cortometraggi del concorso 7INCH, con uno slot interamente dedicato ai documentari brevi e con 3 le anteprime italiane - Ressonàncies (d’una música callada) di Xavier Esteban, Apocalypse di Benoit Méry e Les rengaines di Pablo Guarise - e 1 europea, I think I'm Here di Mattias Evangelista.
GIOVEDÌ 27
Il giovedì di SYS è pronto a catturare il pubblico con due momenti live imperdibili con Mauro Ermanno Giovanardi e Marco Carusino che si esibiranno al Cinema Massimo, mentre sul palco di Capodoglio ai Murazzi Ciro Pagano e Marco Bongiovanni dei Gaznevada con i-Robots (Gianluca Pandullo) e Johnson Righeira feat. Straker Commander.
Per INTO THE GROOVE alle 19.00 l’anteprima italiana di EBM – Electronic Body Movie di Pietro Anton, presente in sala per la presentazione del primo documentario dedicato alla Electronic Body Music. Origini e impatto di un genere nato nei primi anni ’80 tra Germania e Belgio che ha rivoluzionato la musica elettronica fondendo post-punk, industrial e Neue Deutsche Welle, considerato l’incipit della techno e della club music moderna. Il film è anticipato dal clip SOUNDIES La Favi & Rosaliedu38 – Memories di Jules Harbulot.
La prima serata prende il via alle 20.45 empre per INTO THE GROOVE che porta a SYS11 una nuova versione in anteprima assoluta di Jesus Loves The Fools di Filippo D’Angelo, Dimitris Statiris e Mauro Ermanno Giovanardi, alla presenza di Mauro Ermanno Giovanardi e Dimitris Statiris, in conversazione con Rossano Lo Mele. Il film riavvolge il nastro sulla storia dei Carnival of Fools, band capitanata da Giovanardi, sullo sfondo di una Milano alternativa di fine ‘80 e inizio ‘90. Segue la proiezione il live di Mauro Ermanno Giovanardi e Marco Carusino (Biglietti € 12/10).
Torna in sala alle 21.15 per LONG PLAY DOC Going Underground di Lisa Bosi, unico film italiano in concorso a SYS11, qui accompagnato da Ciro Pagano (in arte Robert Squibb) e Marco Bongiovanni (in arte Chainsaw Sally) dei Gaznevada, pionieri del post-punk e della new wave e successivamente del pop elettronico dell’Italo Disco. Il film racconta la band e le disavventure di una generazione che ha vissuto la musica come esperienza totalizzante. Apre SOUNDIES col videoclip BIAS di Simon Lemarchand per Lydsten. In occasione della proiezione torinese e in collaborazione con Capodoglio, Seeyousound offre un party esclusivo con i due principali membri della formazione bolognese, Ciro Pagano e Marco Bongiovanni. Going Underground Party vuole far vivere a un pubblico più allargato sonorità al fulmicotone che vanno dalla new wave al synth pop e all’italo disco per espandersi verso territori più attuali con un solo obiettivo: quello di far divertire e ballare in una delle cornici più particolari del regno della notte torinese, il Capodoglio, sotto le luci del primo festival italiano di cinema a tematica musicale. Ciro Pagano e Marco Bongiovanni dei Gaznevada, supportati dalle selezioni di I-Robots (Gianluca Pandullo) e dall’esibizione di Jonhnson Righeira in duo con Straker Commander, daranno luogo a un live dj set al fulmicotone, tra vecchi e più recenti successi, supportato dall’ausilio delle tastiere e dalla proiezione di visual che documentano i convulsi anni ’80. Dalle 23.00 al Capodoglio Murazzi, (Ingresso € 10 / € 8 + p.v.).
Ad anticipare l’intenso programma serale, le proiezioni pomeridiane con le seconde proiezioni di All You Need Is Death di Paul Duane alle 16.00 e The Gesuidouz di Kenichi Ugana alle 18.00 entrambi in concorso LONG PLAY FEATURE e rispettivamente anticipati dai videoclip SOUNDIES J'existe di Marco Pacchiana per Novze, e Matins Sauvages diretto da Loïc Phil per lhoë. Replica anche per LONG PLAY DOC con Born To Be Wild: The Story Of Steppenwolf di Oliver Schwehm alle 17.00, introdotto dal clip SOUNDIES The Hardest Part di Paul Trill, per Washed Out. Inoltre, i 20 videoclip in concorso SOUNDIES si concentrano in due focus speciali VIDEOFLOW: oggi alle 20.00 a ingresso libero, il primo appuntamento in programma con dieci titoli sotto il concept Silenzio.
VENERDÌ 28
La giornata di chiusura di SEEYOUSOUND ELEVEN dà al pubblico la possibilità di scegliere tra una variegata proposta che spazia dalle anteprime alla musica live, marchio distintivo del festival. Oggi si conosceranno, inoltre, i nomi dei titoli vincitori di quest’anno.
Alle 17.00 anteprima europea di House Music: A Cultural Revolution per INTO THE GROOVE della pluripremiata regista Barbara E. Allen - vincitrice di una dozzina di Emmy - che incontrerà in sala il pubblico di SYS11 insieme a Frederick Dansondel, presidente della Frankie Knuckles Foundation. Il film celebra 40 anni della leggendaria scena house di Chicago.
In occasione della proiezione del film si terrà da OffTopic alle 22.30 l’esclusivo closing party party del festival con Seeyousoundsystem e la guest star d’eccezione François Kevorkian, una delle figure più influenti nella scena della house music e della musica dance, in line Up con Teo Lentini dj producer (suono libero) + secret guest (ingresso € 20 - € 15 early bird e liste riduzioni).
Ma prima di chiudere gli occhi e lasciarsi andare al suono puro, al Cinema Massimo ci aspettano ancora – alle 21.15 l’anteprima italiana di Bam Bam: The Sister Nancy Story di Alison Duke fuori concorso nella rassegna RISING SOUND. Sister Nancy, precorritrice della dancehall giamaicana che ha dato voce al brno iconico Bam Bam, considerato il pezzo più campionato di sempre. In apertura il videoclip Plus rien n'est grave di SANGFROID per Wallace Cleaver.
Sempre per la sezione SOUNDIES, alle 21.30, live A/V Does It Still Matter di NOÉMI BÜCHI, compositrice e artista multimediale svizzera-francese nelle cui performance le strutture sonore e le scelte estetiche mettono in discussione lo stato della materialità in un mondo sempre più fluido e intangibile, esplorano l’intersezione tra suono, immagini ed emozioni umane in un’era dominata dalla tecnologia e dalla virtualità (Biglietti € 10 + d.p).
Clou del festival è la CERIMONIA DI PREMIAZIONE durante la quale verranno assegnati dalle rispettive giurie i premi delle sezioni competitive Long Play Feature, Long Play Doc, 7Inch e Soundies oltre al Premio Torinosette destinato al miglior lungometraggio tra i cinque titoli di Long Play Feature e il Premio Miglior Film Italiano, selezionato tra tutti i titoli in programma.
Durante la Premiazione delle 20.30 ci sarà l’occasione di omaggiare Nebbiolo, cantautore scomparso nel 2020, con la presentazione del videoclip Inutile star lì diretto dal fratello Yalmar Destefanis.
Il programma di repliche vede alle 16.00 Omar And Cedric: If This Ever Gets Weird di Nicolas Jack Davies in concorso LONG PLAY DOC e She's Not Coming videoclip diretto da Maïli per APACALDA; alle 18.15 Rock Bottom di Maria Trenor in concorso per LONG PLAY FEATURE aperto dal clip SOUNDIES Lecx Stacy – As Tendrils of Smoke di Chris Yellen & Eddie Mandell e per INTO THE GROOVE Mogwai - If The Stars Had A Sound di Antony Crook.
E alle 20.00 il secondo appuntamento interamente dedicato a SOUNDIES, con le repliche di dieci videoclip racchiusi in VIDEOFLOW: Respiro (ingresso libero).
24/02/2025, 11:57