FESTIVAL DEL CINEMA DI SPELLO XIV - Inaugurata l'edizione 2025
Inaugurato il
Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri con il "taglio del nastro" da parte di Donatella Cocchini e del Sindaco di Spello Moreno Landini.
Aperte le tre mostre: la "Mostra sugli Effetti Speciali", curata da Diego Arciero, Simone Rea e Nicola di Meo; la Mostra Fotografica "Ray Harryhausen e la Magia del Passo-Uno" e la Mostra "Je Est un Autre", allestimento di Maria Paola Buona, Giorgio Flamini e dei Detenuti della Casa di reclusione di Spoleto.
"
Il nostro è un piccolo Festival "- ha dichiarato la presidente
Donatella Cocchini - "
ma solo in termini economici, non certo a livello organizzativo e strutturale dal momento che anche quest’anno vivremo dieci giorni segnati da grandi presenze del mondo del cinema e mostre molto interessanti. Speriamo, dunque, di poter avere in futuro maggiori contributi ministeriali e regionali e più sponsorizzazioni".
Un auspicio condiviso anche dal sindaco
Moreno Landrini. “
Questo Festival che ha ormai 14 anni - ha detto - incarna bene i valori che la stessa Spello rappresenta, dall’importanza della cultura a quella dell’accoglienza. Come Comune abbiamo messo a disposizione del Festival molti spazi, a cominciare dal teatro ‘Subasio’ che è il cuore di questa manifestazione, ma non solo. Riusciamo ancora a farlo, ma questo Festival ha esigenze superiori rispetto a quello che può essere il contributo dell’Ente comunale. Ci sono, però, altri soggetti che possono sostenere il cammino intrapreso da questa manifestazione, come ad esempio la Regione Umbria”
07/03/2025, 23:14
Simone Pinchiorri