BFF: BEST FRIENDS FOREVER - Due amiche senza limiti
Una commedia decisamente nera, italiana, che non ha paura di scherzare sulla morte, sulle malattie, sulle disgrazie altrui. Affidata a una coppia di attrici in vena di divertirsi e di offrire al pubblico una performance sfrenata, consapevoli probabilmente della rara occasione capitata loro: lungi dall'essere perfetta, "
BFF: Best Friends Forever", opera prima dietro la macchina da presa di Andrea Fazzini e Alessandro Pavanelli, è una sorpresa da cogliere al volo.
Merito soprattutto di
Anna Ferzetti e Ambra Angiolini, protagoniste assolute della storia: amiche da sempre, diverse in tutto ma legatissime, si ritrovano a sfidarsi per il cuore di un uomo, un dottore "perfetto" cui dà volto e voce
Massimo Poggio, con autoironia, e la competizione tra loro non è priva di colpi sempre più bassi.
Un po', o meglio, tante svolte narrative sono troppo affrettate e poco giustificate, il montaggio non sempre tiene il passo del racconto, a livello tecnico un po' tutto il lavoro non è da incorniciare: ma il ritmo delle gag e la spudoratezza delle due protagoniste nel voler vincere le numerose situazioni delle loro storie "d'amore" con Poggio risultano spesso convincenti.
Ferzetti finalmente è al centro della scena, ed è buona l'alchimia con Angiolini (avrebbero potuto interpretare i ruoli al contrario? Sicuramente, e sarebbero state altrettanto credibili). Il povero Poggio, per quanto possibile, non risulta molto credibile come oggetto del desiderio di queste due donne sfrontate, forti, divertenti e (a modo loro) consapevoli dei propri punti di forza. Ma tant'è, crediamoci per qualche minuto anche perché - minimo spoiler - le cose poi si sistemano nella giusta luce...
Direttamente disponibile in streaming, senza passare dal grande schermo (scelta comprensibile, per la verità) "
BFF: Best Friends Forever" potrà diventare un piccolo cult di visioni "al femminile" (se questa definizione qualcosa volesse dire), nella speranza che la sua sana crudeltà non resti un unicum nel nostro cinema.
17/03/2025, 18:00
Carlo Griseri