JAGO - THE ROCK STAR -Il 13 aprile in prima serata su Sky Arte
Il documentario "
Jago - The Rock Star," in onda su Sky Arte domenica 13 aprile 2025 alle ore 21:25, propone agli spettatori un viaggio emozionante tra le opere realizzate da uno degli scultori di maggior successo della sua generazione:
Jago, nome d’arte di Jacopo Cardillo.
Nel corso del film, l’artista ciociaro, classe ’87, accompagna il pubblico tra le opere esposte a Roma in occasione di Jago. The exhibition, la sua personale allestita a Palazzo Bonaparte nel 2022. Puntando su immagini in bianco e nero di grande impatto, il documentario lascia che sia lo stesso Jago a presentare le sue sculture, regalando agli spettatori idee e spunti caratterizzati da una tenace sincerità.
Diretto da Giovanni Troilo e scritto da Marco Pisoni e Filippo Nicosia, "
Jago. The Rock Star" prende le mosse dalla mostra romana per ripercorre l’intera carriera artistica del giovane scultore. Si sofferma su opere celebri e controverse come la sua personale visione della Pietà o Habemus Hominem, il busto in marmo raffigurante Papa Benedetto XVI dopo le dimissioni pontificie.
Oltre a rendere omaggio alla creatività e al talento dell’artista di Anagni, il documentario segue le tracce del suo iter creativo, dall’idea alla sua realizzazione materiale. Nello tempo stesso invita lo spettatore a interrogarsi sul significato nell’epoca del digitale di un’arte antica come la scultura.
11/04/2025, 09:45