I Viaggi Di Roby

N-Ice Cello / Storia del Violoncello di Ghiaccio


Regia: Corrado Bungaro (I)
Anno di produzione: 2021
Durata: 78'
Tipologia: documentario
Genere: arte/sociale
Paese: Italia
Produzione: NaturalMente ArtEventi, Wasabi
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Vendite Estere: Intramovies
Titolo originale: N-Ice Cello / Storia del Violoncello di Ghiaccio
Altri titoli: N-Ice Cello / Tale of the Ice Cello

Sinossi: La straordinaria storia del viaggio di un violoncello fatto di ghiaccio che per incanto suona. Il violoncello, costruito dall’artista americano Tim Linhart con l’acqua del ghiacciaio Presena a 2.800 m di altitudine, in Trentino, viene trasportato, tra mille difficoltà, attraverso tutta l'Italia in un furgone-frigo, per preservarlo a una temperatura costante sotto lo zero.
L’obiettivo è raggiungere Palermo, dall’altra parte della penisola, per interagire al Teatro Politeama con l’Orchestra Sinfonica Siciliana nella prima esecuzione mondiale di una partitura originale per Ice-cello e orchestra d’archi, opera del compositore e musicista palermitano Giovanni Sollima.
La struttura narrativa segue naturalmente il ritmo del viaggio “on the road”, con gli imprevisti e gli ostacoli incontrati durante il percorso, ma anche le soluzioni originali e creative adottate al fine di giungere alla meta finale.
Dal punto di vista fotografico il film si nutre dei colori dell'acqua, dalle gradazioni fredde del Nord a quelle più calde del Sud, attraverso le meraviglie della Bella Italia, dalle Alpi al Mediterraneo, passando per le città di Trento, Venezia, Roma e Palermo.
Nel finale, poetico e commovente, tutta la tensione accumulata durante il viaggio si disperde in un gesto altamente simbolico: lo scioglimento in mare della creatura di ghiaccio, con sullo sfondo i pescatori palermitani a fare da testimoni a questo rituale.

  • Festival
  • Home
    video
  • Colonna
    sonora
  • Sala e TV

Video


Foto

Notizie