Sinossi *:
Lungo questo itinerario da Messina a Sciacca abbiamo incontrato molte opere ed artisti nel tentativo di penetrare il mistero dell'arte irregolare, quella che parla come l’arte ufficiale non riesce a fare.

Cast


Soggetto:
Alessandro Aiello

Sceneggiatura:
Alessandro Aiello


Note:
Outsider Art indica opere spontanee e originali create fuori dal sistema della cultura e dell'arte da autori solitari, eccentrici, che vivono ai margini per destino o per scelta. E’ un fenomeno rappresentativo nella cultura siciliana, dove elementi premoderni, come una matrice contadina residuale, coabitano con la condizione postmoderna, ma senza fondersi: un nodo irrisolto.
Nelle biografie degli outsiders siciliani si delineano vicende di sradicamento, di emigrazione e ritorno, di appartenenza e dis-appartenenza, fusione vera e sovversiva tra vita e arte. L’inserimento non riuscito in altre realtà, gli squilibri della modernizzazione sono forse all’origine delle creazioni spontanee che disegnano nell’isola una mappa di genius loci sorprendenti, non meno autentici o significativi di quelli dell’arte ufficiale.
I luoghi dove vive l’outsider art sono ambienti, collezioni, musei, case d’artista, sculture all’aperto, in diverse zone della Sicilia (Palermo, Castellammare, Sciacca, Caltagirone, Messina…). Attraverso le immagini dei luoghi, le interviste di esperti e il materiale d’archivio, si costruisce il filo rosso del percorso. L'espressione artistica spontanea, di autori autodidatti, è qui oggetto di un viaggio itinerante che traccia un itinerario
attraverso i siti siciliani dell’outsider art.
Il tema dell’Outsider Art in Sicilia è unico e affascinante e sarebbe la prima volta che viene raccontato così ampiamente, in un progetto di largo respiro che dipana il tema attraverso una panoramica articolata sui diversi aspetti. Un viaggio che tocca tutti i lembi di Sicilia, a volte in luoghi davvero poco conosciuti.

ULTIME NOTIZIE