-D30
I Viaggi di Robi
Paolo Franchi

00/00/1969
Bergamo, Italia

Paolo Franchi


Filmografia dal 2000:
2017 » Dove Non Ho Mai Abitato: regia, soggetto, sceneggiatura, Dialoghi
2012 » E la chiamano Estate: regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio
2007 » Nessuna Qualità Agli Eroi: regia, soggetto, sceneggiatura
2004 » La Spettatrice: regia (opera prima), soggetto, sceneggiatura

Biografia:
Paolo Franchi, quarantadue anni, è nato a Bergamo e vive a Roma, dove si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Studioso in Lettere Moderne e Critica Psicoanalitica dell’Arte è stato, tra gli altri, aiuto regista di Peter Del Monte. Ha realizzato alcuni documentari sulla video arte. Nel ‘96 ha realizzato il cortometraggio sulla scrittrice Goliarda Sapienza, “Frammenti di Sapienza” presentato oltre che alla Mostra del Cinema di Venezia, in diversi festival internazionali.
L’esordio al lungometraggio avviene nel 2004 con il film “La spettatrice”, con Barbora Bobulova. Il film è l’unico rappresentante italiano al TriBeCa Film Festival diretto da Robert De Niro. Partecipa a numerosissimi festival ottenendo un successo internazionale di critica. Viene venduto in 25 paesi, ottenendo 21 premi in tutto il mondo (dal New York film festival a Montreal, da Edinburgo a Tokio, da Chicago a Busan). In Italia Paolo Franchi ottiene la candidatura al Nastro d’argento e al David di Donatello, quale migliore regista esordiente. Vince il Globo d’oro della stampa estera come migliore opera di esordio. Anche in Francia non mancano i riconoscimenti (da Annecy a Villerupt, fino a Paris Cinema) oltre che gli apprezzamenti entusiastici dei critici.
Nel 2007 il secondo lungometraggio “Nessuna qualità agli eroi” é in concorso ufficiale alla Mostra del Cinema di Venezia, dove il film suscita grande scandalo e netta divisione da parte dei critici. Nel 2008 all’uscita nelle sale italiane l’accoglienza critica, invece, è decisamente entusiasta. Il film ottiene ben 4 candidature al Globo d’oro (migliore film, migliore attore, migliore regista e migliore sceneggiatura) e una nomination ai Nastri d’argento. Partecipa a numerosi festival internazionali (Busan International Film Festival, Mons F. F., Annecy F. F. …) e Paolo Franchi ottiene il Globo d’oro della stampa estera, quale migliore regista dell’anno 2008.
(ultima modifica: 08/10/2012)