Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰
Caterina Vertova

19/07/1962
Milano, Italia

Altro


Caterina Vertova


Filmografia dal 2000:
2018 » La Stanza del Sorriso: attrice (Silvia Caputo)
2013 » La Farfalla Granata: attrice (Elvezia)
2012 » doc Lando Buzzanca: Uno Nessuno Centomila: partecipazione
2010 » Gli Ultimi del Paradiso: attrice (Avvocato Anna Albano)
2008 » La Canarina Assassinata: attrice (Anna)
2007 » Ho Voglia di Te: attrice (Flavia, Madre di Step)
2005 » Chiamami Salomè: attrice (Erodiade)
2005 » Cuore Sacro: attrice (Angela)
2005 » Natale a Miami: attrice (Tiziana)

Biografia:
Caterina Vertova, attrice con una carriera teatrale di oltre 40 spettacoli dopo il diploma alla rinomata scuola "Piccolo Teatro” di Milano. Si è specializzata attraverso laboratori con Lindsay Kemp a Londra, training con Dominique De Fazio e Marilyn Fried dell'Actor's Studio di New York e la scuola di acrobatica all’Ecole Nationale du Cirque” di Parigi.
Nei 20 anni di carriera ha lavorato con grandi registi italiani come Giorgio Strehler ("La Grande Magia" di Eduardo De Filippo e "Come Tu mi Vuoi" di Luigi Pirandello), Luigi Squarzina ("La Vita che ti diedi" di Luigi Pirandello e “La Famiglia del Santolo" di Giacinto Gallina) e Mario Missiroli ("Il Vittoriale degli Italiani" di Tulio Kezich e "Lulù" di Friedrich Wedekind), oltre a recitare grande opere europei come "Spettri" di Ibsen, "Macbeth" di Shakespeare e "Le Tre Sorelle" di Cechov. Inoltre ha interpretato alcuni personaggi classici come "Elettra", "Didone" e "Medea" nei teatri greci in Italia.
In ambito cinematografico ha debuttato nel classico film italiano “Ginger e Fred” con la regia di Federico Fellini, oltre a partecipare a importanti produzioni cinematografiche come “Cuore Sacro” di Ferzan Ozpetek e “Lucrezia Borgia” di Florestano Vancini. Tra le produzioni di film di grande popolarità si segnala “Ho Voglia di Te” di Luis Prieto e “Natale a Miami” di Neri Parenti.
Noto volto protagonista di produzioni televisive distribuite anche in Europa come “Commesse”, “Incantesimo”, “Il Bello delle Donne” e “Il Commissario”.
(ultima modifica: 25/11/2007)