Sinossi *: Siamo alla vigilia delle vacanze natalizie. Ranuccio, Giorgio e Paolo hanno in comune un destino sfortunato. Tutti e tre vengono lasciati dalle rispettive mogli e compagne. Tutti e tre cadono nella stessa terribile depressione.
Giorgio si rifugia tra le braccia del suo migliore amico, Mario in partenza per Miami per raggiungere la sua ex moglie e la figlia Stella. Decide quindi di raggiungerlo in Florida nel tentativo di dimenticare la moglie Daniela Folle di gelosia per la moglie fuggita con un altro, Giorgio sarà oggetto di spudorate seduzioni da parte di Stella, da sempre innamorata di lui. Mentre Mario dovrà inventarsi mille storie per non far scoprire all’amico un segreto imbarazzante.
Ranuccio si unisce al figlio ventenne Paolo, in partenza per una eccitante vacanza a Miami con due suoi amici, Diego e Lorenzo. Inadeguato, maldestro e naturalmente propenso a cacciarsi nei guai, Ranuccio riuscirà brillantemente a trasformare in disastro ogni avventura dei tre giovani. In ogni luogo – camere d’albergo, ville con piscina, spiagge, autostrade – ci saranno esilaranti disavventure.
E l’arrivo della fidanzatina di Paolo non farà che peggiorare la situazione.
Quando Ranuccio e Giorgio si incontreranno, i guai diventeranno travolgenti.
Nel film compare per la prima volta un personaggio particolarmente ingombrante, il campione mondiale di wrestling, il samoano Kishi , che avrà un incontro ravvicinato con Ranuccio.
Note:
“Natale a Miami” è l’ultimo appuntamento natalizio della coppia campione d’incassi del cinema italiano, Massimo Boldi e Christian de Sica, diretti da Neri Parenti.